Re: [Hackmeeting] telecaz

Author: Raistlin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] telecaz
On 10/01/13 20:28, Robert Newmark wrote:

> Uno, definire startup, se la definite in senso letterale allora una startup
> e' ogni azienda che inizia a lavorare, e quindi, parlate al vento, stock

Eh no. E' qui il punto della discordia, secondo me.

Chi parla di "ti pago quando facciamo successo", di sfruttamenti con
capetti che fanno i soldi, etc, secondo me parla di "piccole nuove
imprese italiane".

Non per niente, in Italia non ci sono molte startup in senso tecnico.

Cosa sia una startup l'ho gia' scritto in precedenza. Una startup, per
definizione, e' un modello di business scalabile e replicabile, che
necessita di un finanziamento iniziale che i fondatori tipicamente NON
hanno per poter (provare a) esplodere.

> il trucco e': se va bene, il lavoratore guardagna 100 invece di 80, intanto
> lo pago 20 e mi lavora 18 ore per quel sogno che e' la lotteria.

Mica vero. Le startup vere pagano stipendi piu' alti delle aziende
tradizionali.
https://angel.co/salaries

(tl;dr: una startup in silicon valley paga circa 90-100k l'anno in
media, che e' ance il tipico pay range di un "buon" assunto da una
Microsoft o una Google). PIU' equity.

> se va male, ho pagato 20, il venture capital e io rientriamo dei 60 che non
> ho dato alla persona di turno.

Mica vero. Se va male, founder e VC perdono tutto. Non per niente si
dice che le startup DEBBANO bruciare i soldi di finanziamento.

> il meccanismo funziona. tutti parlano con gente che lavora nelle startup,
> nessuno parla con la gente che lavora in startup morte, perche' non ci
> lavora piu'.

Ma non e' vero nemmeno questo. La popolazione degli startupper e di chi
lavora nelle startup in genere continua a ciclare da venture fallite a
quelle nuove e promettenti.

> QUESTI SONO FATTI.

No, scusami, ma sono corbellerie. O meglio, sono probabilmente
esperienze dolorose di mediocre capitalismo italico. Ripeto: di startup
in Italia ce ne sono tra 0 e poche.

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K