Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie
On Sat, 24 Aug 2013, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:

> Elettrico, qui stai facendo filosofia grammaticale.
>
> Ti piace di più in inglese "Radical Activists looking for Privacy" ?

Fabio, se conveniamo tutti che le parole sono importanti e che veicolano
dei significati condivisi, storicamente e socialmente sedimentati, tra
quel che hai scritto prima e che scrivi ora c'e' una bella differenza.

senza scendere troppo in dettaglio, il termine "eversivo" e' utilizzato
molto anche in ambito investigativo e giuridico per indicare particolari
organizzazioni e modalita' criminali ed antisociali che peraltro sono
storicamente ascritte all'estrema destra ed al neo fascismo, almeno in
Italia. Per intenderci, la destra eversiva.

sempre e solo dal punto di vista storico, se avessi voluto definire con
un termine piu' appropriato quel che hai indicato, avresti potuto usare
il termine "sovversivi" con il quale e' consuetudine indicare
organizzazioni di sinistra che abbracciano la tattica della lotta
armata, ma mai quella del piazzare bombe in piazza uccidendo gente a
caso.

qui come vedi, sempre seguendo il discorso filologico, il termine
"radicale" ha ben altri significati e sarebbe gia' piu' consono, ma
sempre atto a stigmatizzare aut/inv e riseup come pare tu voglia fare.

credo siano in molti qui a comprendere che sia il termine di eversivi
che quello di sovversivi si addica ben poco alla natura di progetti come
aut/inv e riseup. alla luce dei risultati poi si potrebbe anche
dibattere il fatto che il termine "radicali" non si addica tanto quanto
potrebbe calzare meglio addosso a chi rifiuta completamente l'uso di
tecnologie digitali.

insomma: stai scrivendo delle enormi palle, usando le parole a cazzo di
cane permettimi l'espressione aulica, chissa' per quali motivi qui in
molti si chiedono. solo per la tua ignoranza? credo sia legittimo porsi
dei dubbi. sarebbe bello tu mostrassi il tuo rispetto per la lingua
Italiana e per i nostri trascorsi storici correggendo la mira ed
ammettendo i tuoi limiti.

come fa notare Anathema, una critica alla conglomerazione di servizi
critici avvierebbe una discussione molto costruttiva che sarebbe anche
un motivo di apprezzamento per la tua presenza qui, ma in questi termini
stai semplicemente manipolando la realta' e pare fai buon gioco a
criminalizzare quelli che fanno privacy in Italia e meglio di te e da
piu' tempo anche.

ciao