Re: [cm-Roma] DOMANDE e ancora pensieri

Author: Marco Pierfranceschi
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] DOMANDE e ancora pensieri
Il 03 marzo 2011 09:41, malu malu <eko_303@???> ha scritto:
> Passeggero e bicicletta non sono però ammessi sulla prima carrozza
> nella direzione di marcia del treno.."

Qui c'è un errore (lo avevano già segnalato su qualche forum), hanno
messo un "non" di troppo stravolgendo il senso della frase. Si accede
"solo" sulla prima carrozza.

> effettivamente sto provvedimento (che altri hanno chiamato variamente
> "piccolo passo verso...", "vittoria..." ecc ecc) a chi è rivolto? non certo
> a chi si muove in bici per andare ogni dove e in qualsiasi orario. Insomma
> solo a chi esce la sera...o no? e poi solo per un'ora dalle 20 alle 21:
> visto che la metro A chiude alle 21,00 (e fino ad aprile 2012 se non erro) e
> ha le navette che figurarsi se caricano bici..visto che sono autobus di
> linea normali e che saranno sovraffollati all'inverosimile..

Avevamo chiesto di più, ma all'ATAC si sono spaventati all'idea di
quest'orda di ciclisti che avrebbe dato l'assalto ai treni
espugnandoli... quindi hanno concesso questa estensione degli orari,
se va bene e i passeggeri non insorgono contro l'invasore ciclista
torneremo alla carica per far estendere la possibilità alle fasce
orarie meno affollate.

Poi, a chi serve... potenzialmente a tutt*. Magari una sera si mette a
piovere a dirotto ed invece che in bici si torna con la metropolitana.

> poi le bici che nn pagano ticket sono le pieghevoli: sento puzza di accordo
> con la fabbrica che le produce...; ora, non è che tutti comprano la bici da
> svariati euri...io vado in bici e solo in bici utilizzando la mia
> modestissima bianchi riciclata in ciclofficina..che devo fare? me ne devo
> comprare una leggera per andare in metro?

Anche le Grazielle sono "bici pieghevoli". ;-)
Oltre a questo non ci sono fabbricanti italiani di pieghevoli, i
market leader sono Brompton (inglese), Dahon (americana) e Decathlon
(francese).

> caricandola tuttavia a dorso..e
> facendomi una mappa dove poi di quelle poche stazioni dove potrò prendere la
> metro causa no ascensore, scale mobili e scale impraticabili.

Abbiamo avanzato richiesta per il trasporto sulle scale mobili ma a
quanto ci dicono c'è da cambiare una legge nazionale... stiamo
verificando.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi