Re: [cm-Roma] Digest di Cm-roma, Volume 83, Numero 34

Author: Francesco
To: cm-roma
Subject: Re: [cm-Roma] Digest di Cm-roma, Volume 83, Numero 34
Carissimi amici ciclisti,
sintetizzando tutti i commenti alla proposta di un CICLOSPEAKER corner ( o
meglio il CICLOPARLANTE) da tenere prima della CM ho capito che la cosa
che disturba di più di questa proposta è il MEGAFONO, perché renderebbe
l’idea più simile ad un comizio piuttosto che a un modo di condividere
idee e pensieri sulla CM.
Ringrazio chi mi ha fatto notare questo, infatti credo che la cosa può
essere ancora provata senza il megafono, in fondo se uno parla forte può
farsi sentire dalle persone che sono interessate a sentirlo.
Domani porterò la cassetta su cui salire, parlerò per pochi minuti per
dire che cosa è per me la CM e se qualcuno vorrà mi ascolterà, se qualcuno
vorrà imitarmi potrà farlo, se funziona si vedrà.

Se anche non se ne fa niente sono contento perché stata un occasione di
confronto.
Confronto che serve perché cosa è la Critical Mass non lo sa veramente
nessuno, la CM è un qualcosa di diverso per ciascuno di noi e ciascuno di
noi dovrebbe dire cosa è la CM per lui.

Un autorevole MICHAEL BLUEJAY nel sito  http://critical-mass.info/
scrive che: (traduco)
CRITICAL MASS è un giro in bicicletta mensile per festeggiare il ciclismo
e per affermare il diritto dei ciclisti alla strada. Il gioco è nato a San
Francisco nel settembre 1992 e si diffuse rapidamente in città di tutto il
mondo.
CRITICAL MASS ha un sapore diverso da città a città …..
CRITICAL MASS è destinato ad essere una celebrazione, non un occasione per
creare problemi. Chi vuole provare a legare il traffico il più possibile
ed essere conflittuale con gli automobilisti manca il punto.
Siamo in grado di far valere il nostro diritto alla strada senza essere
scortese circa esso.
Focus sul giro, non sulle vetture che si trovano ad essere sulla strada.

Per me non è, non dovrebbe diventare un occasione si protesta!
Per me è è il momento in cui si uniscono tutte le anime del ciclismo:
sportivi da 100 km al giorno, gli scalatori da 1500 metri, i
Cicloturisti, i Ciclisti Urbani per piacere o per necessità, I pony
express in bicicletta, i fissati della fissa.

Per me la Critical Mass è un giro senza pretese ci si conosce, ci
divertiamo, e alla fine non è cambiato niente ma abbiamo dato forza e
sostegno a chi si impegna per far si che molta più gente vada in bici,
chi va a parlare dall’assessore per fare proposte,
chi lavora per tenere aperte le ciclofficine
chi ha inventato il ciclopicnic
chi organizza tour e gite perché così la gente impara ad andare in bici

BICI&BACI
Francesco