[cm-Roma] Ciclisti di Roma

Author: Marco Pierfranceschi
To: critical mass Roma
Subject: [cm-Roma] Ciclisti di Roma
Il 25 febbraio 2011 00:31, Francesco <valosara@???> ha scritto:
> Per me è è il momento in cui si uniscono tutte le anime del ciclismo:
>  sportivi da 100 km al giorno, gli scalatori da 1500 metri, i Cicloturisti,
>  i Ciclisti Urbani per piacere o per necessità, I pony express in
> bicicletta, i fissati della fissa.

Colgo la palla al balzo per una segnalazione.
Come già annunciato su questa lista, sto ragionando ad un progetto
capace di far incontrare le diverse anime del ciclismo romano. Sono
passato a sviluppare uno spazio ex-novo per evitare di invadere quelli
già esistenti e di creare dinamiche del tipo "ospitante/ospite" che
sicuramente non aiutano.
Lo spazio che ho immaginato è un forum, strumento che nel corso degli
ultimi anni ho imparato ad apprezzare, la piattaforma è la solita
gratuita Forumfree (il che significa ahimé banner pubblicitari a fondo
pagina... che si possono far sparire con un plugin ADBlock).

Il nuovo forum, attualmente in fase di gestazione, ha come unico fine
il dialogo. L'idea è che ciclisti provenienti dalle diverse realtà si
trovino lì per confrontarsi e discutere, poi tornino ad occuparsi
delle cose che già facevano nei rispettivi ambiti, sperabilmente
arricchiti dal confronto. Uno spazio dialettico, quindi, e non
direttamente operativo.

Lo spazio principale si chiama "Assemblea permanente dei ciclisti di
Roma", ed è già nel nome tutto un programma.

L'obiettivo è che sia utile a superare le molte diversità di visione
che attualmente ci frammentano, sulle infrastrutture, sul rapporto con
gli amministratori, sul modo di usare la bicicletta, cercando di
valorizzare le cose che ci uniscono anziché quelle che ci dividono, e
di arricchire la conoscenza del mondo ciclistico da parte di tutti.

A corredo del "parlamento" (nel senso che ci si parla, non che si
legifera) ho immaginato una serie di sezioni dedicate alle diverse
realtà, contenenti informazioni e riferimenti web. L'idea è che i
singoli ciclisti che arrivino sul forum non appartenendo ancora ad
alcuna realtà possano farsi un'idea di quale di esse sia più affine
alle proprie inclinazioni e scegliere di collaborarvi. Spazi che
possono essere utilizzati anche per dialogare con queste persone, una
sorta di "uffici di rappresentanza".

Ci ho messo dentro anche Critical Mass, perché ne faccio parte ormai
da più di un lustro e posso farmi carico di "spiegarla" ai curiosi, ci
ho messo dentro le Ciclofficine perché una cosa analoga la può fare
Losko. Ovviamente gli interessati saranno invitati ad iscriversi a
questa mailing-list, i rompiballe saranno arginati.

Detto questo l'idea non so ancora se funzionerà davvero (magari tra
qualche mese il forum sarà abbandonato), però è un tentativo che
sentivo di dover fare.

Per gli interessati lo trovate qui: http://ciclistidiroma.forumfree.it/
(considerate che è un "work in progress", ed è tutto molto provvisorio...)

Spero di poterne discutere stasera alla CM, anche per non invadere la
questa lista con ulteriori messaggi.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi