Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato a…

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato al telefono con suo papa'

> Raistlin,
> fossi in te non coglionerei così tanto la cosa, perchè
> il "centro di ascolto" esiste eccome e non è una leggenda
> metropolitana se ci metti la "triangolazione" delle celle
> e che la telefonia fissa sta praticamente scomparendo,

Io rincaro anche la dose. Non solo esiste, ma e' OVUNQUE, sia
nei paesi 'democratici' sia in quelli meno.
Il 99% delle informazioni vengono pero' usate a fini 'commerciali'
e non di controllo. Ma ovviamente al potere interessa controllare
l'1% per sottomettere il resto, mica sono deficenti.

> spesso si incrociano, cosa e chi mi garantisce che non vi
> siano "backdoor" e/o codici di accesso sul mio cellulare
> che possono essere attivati dal centro di ascolto per
> intercettare le mie telefonate?

ti diro' di piu'. A meno di installare software di criptazione delle
telefonate su tutti e due gli end-point, quello che posso garantirti e'
che NON C'E' MODO di evitare che ti intercettino se vogliono farlo.

> Nessuno ovviamente, ma come sempre la paranoia è una virtù,
> e dovrei usare dispositivi che utilizzano sistemi operativi
> semi Open Source come SymbianOS che ha una parte sotto licenza
> Open Source ed altre sotto licenza Eclipse Public License
> oppure sotto Symbian Foundation License....

non credo che ci faresti molto con software free o OS di cui hai i
codici
il problema e' alla fonte, e' il service provider, li la tua chiamata
andra' sempre in chiaro (o usera' cmq una chiave che il service provider
possiede), come i tuoi dati (ovviamente, se la paranoia e' che ti
leggano altri dati oltre alle telefonate/sms/navigazione allora un OS
free ti aiuta a 'controllare' che non possano scaricarsi la tua rubrica
con un click).

> Che sia arrivata l'ora di riprendere il nostro lavoro
> e compito, ovvero di analizzare il codice sorgente e
> metterci le mani dentro?

C'e' tanta gente che sta dietro questo lavoro, e altri non fanno mai
male. Ma ovviamente non e' mai stato trovato niente (a quanto ne so)
perche' in realta' non c'e' niente da trovare.
Possono fare praticametne tutto quel che gli interessa tramite service
provider e quel che non possono fare li, lo fanno sequestrandoti il
cellulare, quindi e' un lavoro sacrosanto, ma alla fin fine,
probabilmente inutile.

Questa e' la ragione principale per cui EVITANO come la peste la
possibilita' di fare VOIP su 3G, perche' diventerebbe MOLTO MENO
intercettabile.

cmq, la paranoia e' sacrosanta, ma ormai il sentimento che mi attanaglia
e' lo sconforto. La paranoia e' stata soppiantata (da certezza).

new