Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 72, Numero 1

Author: anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 72, Numero 1
On 08/05/2010 09:13 AM, Marco A. Calamari wrote:
> Direi che prima di fare una domanda retorica e rispoderti con una
> certezza gia alla seconda riga, dovresti comiciare ad esaminare
> la questione etico-tecnologica documentandoti.
>
> Sul sito di Tor, anche in italiano, puoi trovare spunti per provare
> poi a dire qualcosa di interessante e non banale dal punto di vista
> etico, o qualcosa di non clamorosamente errato dal punto di vista
> tecnologico e legale.
>
> Me l'hai chiesto tu cosa penso, eh .....

Mi sembra molto costruittivo da parte tua spalarmi merda adducendo a
fantomatica documentazione (manco linkata) senza argomentare il tuo
pensiero. Vabe, fa nulla, mi sbatto a cercare doc come da te segnalato :)

On 08/05/2010 10:43 AM, Lilo wrote:
> si immagino che non tutt* siano "buoni :), ma non sono nessuno per giudicare i
> buoni o i cattivi, quindi faccio da releay con la mia personale dose di
> ottimismo.

Scusa, tu non giudichi i buoni e i cattivi secondo un tuo metro? Un tuo
giudizio? Una tua ideologia? Non cadiamo in banalita' tipo "io non
giudico, non sono nessuno per giudicare". La vita e' un continuo
giudicare situazioni, persone, anche a pelle senza ragionare o anche
ragionando. Quindi te non giudichi i fasci merda, perche' non sei
nessuno per giudicare buoni/cattivi?

On 08/05/2010 10:43 AM, Lilo wrote:
> allora decidiamo quali sono i siti SI e quali NO. cioè decidiamo........ CHI
> decide quali sono i siti SI o NO?
> il $famoso_controllore?
> e chi controlla il controllore?

Decide chi fa da exit node, non c'e' una struttura centralizzata. Magari
due o tre exit node si mettono d'accordo; ovvio che le scelte sono
personali e non cerco di imporre la mia policy di exit node (qual'ora ci
fosse) ma dico che ogni uno deve pensare a cosa comporta usare Tor e, se
ha un exit node, cosa puo' fare per combattere contro certe categorie.
Magari a te sta piu' sul cazzo gente che visita fuffa.org e quindi
chiudi quello; tutto deve essere fatto secondo coscienza pero',
altrimenti si finisce in uno stato sbirresco e di censura che si cerca
di abbattere.
Ma non puoi neanche fare il discorso: liberta' di espressione = facciamo
parlare fasci e pedofili, perche' senno' cadiamo davvero in basso.
In parte rispondo anche giu', a newmark.

On 08/05/2010 10:43 AM, Lilo wrote:
> fai un elenco dei tuoi valori e lo metti come MOTD al collegamento del tuo nodo?

Eh, mica male come idea.

Si', figo, ma che vuol dire? Cioe' non devi mica essere "in law"; non
sto facendo un discorso di "giustizia", faccio un discorso di etica. Vi
sentite "apposto" per aver/cercato_di bloccato/are il giro di pedofilia
su opennap? Vi sentite di aver fatto una scelta etica?
Secondo me gia' questo basta. Poi se volete tirare in ballo gli sbirri,
questa e' un'altra vostra scelta etica.
E tral'altro, questa scelta e' molto simile a quella che vorrei
intraprendere io, quindi tutte le critiche che mi hai posto te le pongo
pari pari, perche' so' curioso di sapere tu come rispondi.

Si', certo. Direi "anche". Ma ora la questione e': pedofilia e Tor.
Perche' poi faccio il discorso: siamo tutti bravi a fare i nerd e hacker
a bloccare/condannare la pedofilia. Ma di concreto che si fa? Questo e'
solo UNO dei modi. Come direbbe pasky, si deve alzare il culo e
combattere per le strade, bisogna attivarsi e muoversi e sbattersi al di
la' di un PC. A modo mio, sto cercando di mettere in pratica questo
costante monito di pasky che dovremmo tutti avere a mente. Sempre.
Poi, se non vuoi alzare il culo, allora intraprendi azioni dirette come
queste, ma il problema non lo sradichi dalla societa' perche', come dice
newmark, c'e' bisogno di combattere nella societa' e con la cultura.

Non ho capito che c'entra...qui non stiamo parlando di beccare i pedo,
stiamo parlando di proteggere in maniera diretta i pedo usando uno
strumento su cui, secondo me, non si e' aperto un dibattito critico.

On 08/05/2010 11:28 AM, Robert J. Newmark wrote:
> [...]

Oggesu, mi sembra di aver chiarito piu' volte che non vuole essere LA
GUERRA contro i pedofili, ma uno dei lati/modi per combattere il
fenomeno con gli strumenti che abbiamo a disposizione.
Certo che il grosso e la cosa principale va combattuta con la cultura e
condanna sociale. Sfondi una porta aperta :)

Non chiudo uno strumento. Lo utilizzo secondo dei miei ideali.

Vabe, qui si apre un altro discorso che forse e' stato gia' fatto. In
breve: credo che certi strumenti vengano creati apposta per scopi
sbagliati ed altri per scopi giusti; poi c'e' chi li usa per quegli
scopi o li ribalta.
In questo caso Tor e' uno strumento creato per "il bene", che poi altri
lo usano per "il male". Ma questo e' un altro discorso e stiamo gia'
andando troppo in la'.

Guarda, mi fa un po' (tanto) schifo questo tuo pezzo, lo prendo come un
"tu" generico perche' senno' se ti vedo per strada ti do' io una
barilata sulla nuca (con relativa maglietta hackmeeting) :D
E comunque e' vero, bisogna sempre stare attenti e guardinghi su le
scelte che uno fa e vanno ponderate.

La mia non e' una posizione ferma e non siamo neanche qui per discutere
la MIA di posizione; per ora mi sono fatto avanti io con domande e
risposte cercando di argomentare la mia visione e vedo che si sta
creando un dibattito.
Mi farebbe piacere che anche altri proponessero questioni su
strumenti/azioni_secondo_loro_etiche

E' comunque sempre un piacere leggerti Newmark, trovo stimolanti le cose
che dici :) (anche gli altri eh)

Ora scappo.

--
Anathema

GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/
Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 966C