Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook

Author: Robert Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook
Il 31 luglio 2010 10:51, anathema <anathema@???> ha scritto:
> Fermi, forse non e' chiaro o mi so' espresso male: non lavoro CON gli
> sbirri ne PER gli sbirri. Lavoro CON e PER i PM ma, di conseguenza, devo
> avere a che fare anche con loro, tipo per prendere materiale, per
> verificare materiale e documentazione, etc.

Guarda, hai fatto una cosa coraggiosa, pochi qui avrebbero fatto lo
stesso (dico l'outing). Pero' non peggiorare le cose :) il problema
non il poliziotto in se, ma il controllo che rappresenta. un PM
potrebbe essere anche PEGGIO (in quanto piu' libero da ordini
superiori). Ma cmq e' tutto parte di una struttura, compreso te.

Ora, io non penso che Carlo Giuliani sia colpa tua direttamente, (come
detto qui). Ma indirerettamente anche. Lo sbirro, quando sceglie di
diventare sbirro, lo fa (nel 95% dei casi) per necesita', e perche'
reputa piu' 'onesto' fare quello che fare il ladro.

Ecco. io reputo piu' onesto dare il ladro. Perche' non faccio parte di
una associazione criminosa come lo stato che uccide Carlo Giuliani,
attacca l'afganistan per un po di briciole, si sottomette al dittatore
capitalistico. Il ladro soddisfa le sue esigenze con un concetto
'blando' di proprieta' privata, e nel 95% dei casi ruba a chi non gli
crea 'grossi' problemi. Lascia stare le generalizzazioni, pero' ecco..
fare il ladro lo trovo piu' onesto che fare lo sbirro. E forse anche
nel dare la caccia a pedofili (quando poi la volta dopo devi dare la
caccia all'anarco insurrezionalista.. perche' si sa. non puoi dire di
no piu' di una volta. poi il lavoro lo fa qualcun'altro).

Cmq.. a parte questo, trovo interessante che siano uscite 3 posizioni
in fondo archetipe.
Compromesso al minino immaginabile.
Compromesso al minimo possibile
Compromesso al massimo possibile

sappiamo che ci sta pure qualcuno
Compromesso al massimo immaginabile (qualche sbirro lurkatore).

Chissa' che arcobaleno ci sta qui dentro se arrivassero altri outing.

--
Pierluigi Maori
aka Robert J. Newmark