Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook

Author: anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Scelte etiche e danni morali. Was facebook
On 07/31/2010 02:24 PM, Robert Newmark wrote:
> [...]
> attacca l'afganistan per un po di briciole, si sottomette al dittatore
> capitalistico. Il ladro soddisfa le sue esigenze con un concetto
> 'blando' di proprieta' privata, e nel 95% dei casi ruba a chi non gli
> crea 'grossi' problemi. Lascia stare le generalizzazioni, pero' ecco..
> fare il ladro lo trovo piu' onesto che fare lo sbirro. E forse anche
> nel dare la caccia a pedofili (quando poi la volta dopo devi dare la
> caccia all'anarco insurrezionalista.. perche' si sa. non puoi dire di
> no piu' di una volta. poi il lavoro lo fa qualcun'altro).

Su questo hai ragione in toto. Sono contraddizioni che mi porto dentro,
una bilancia che a volte pende da una parte e a volte dall'altra; il mio
senso etico ed ideologico e' in cambiamento, magari tra qualche mese mi
convincero' che sto facendo bene o che e' giusto abbandonare.
Per ora vivo il conflitto interno, non tutti hanno raggiunto un senso
etico forte e delineato come pasky o sereno, seppur contraddittorio,
come newmark (sono impressioni personali riferite alle email precedenti
eh, poi mi posso anche sbagliare, era per dire che mi sembrate
fermamente convinti in quello in cui credete e sulle forme d'attuazione
pratica)

Per quanto riguarda i NO, abbiamo gia' declinato lavori che non
rispecchiavano certe idee. L'anarco-insurrezionalista non mi e' ancora
capitato, ma credo se dovesse capitare ne discuretemo insieme.
Non siamo diroccati sulle nostre posizioni in azienda, ma cerchiamo un
dialogo ed una sintesi dei nostri punti di vista per arrivare
all'accettazione e/o rifiuto di lavori.

> Cmq.. a parte questo, trovo interessante che siano uscite 3 posizioni
> in fondo archetipe.
> Compromesso al minino immaginabile.
> Compromesso al minimo possibile
> Compromesso al massimo possibile
>
> sappiamo che ci sta pure qualcuno
> Compromesso al massimo immaginabile (qualche sbirro lurkatore).

Me le spieghi che non le ho capite?

--
Anathema

GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/
Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 966C