Re: [Hackmeeting] The Real Life Social Network v2

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] The Real Life Social Network v2

> a meno che il nostro utopicissimo social network non diventi solo un
> network di amici, ma un network di informazioni, che possono essere
> incrociate più velocemente, perché è più facile trovarle nella cerchia
> dei contatti.

Riflessione interessante, faccio un riferimento a quello che ha detto
vecna, e a quello che tibi qua definisce "incrocio di informazioni".

Anzitutto sappiamo tutti che esistono molti sistemi automatici di accumulo
di informazioni su un dato argomento a partire da fonti stabilite.
Se nel momento in cui si pubblica un'informazione, la si "inquadra" dentro
uno schema, una sorta di mappatura della notizia che permetta a colpo
d'occhio di approfondire la parte di contesto che non si conosce (per
esempio la storia della cina e del tibet) secondo me l'informazione
passarebbe in modo differente e sarebbe piu' pronta ad essere una piccola
esperienza, magari non di 3 ore ma di 30 minuti, pero' altrettanto
completa.

L'idea di "incrocio" delle informazioni mi piace, mi ricorda le mappe (nel
2008 al meeting di indymedia alla torre si parlava di mappe concettuali,
ma non sono sicura si facesse riferimento alla stessa idea che ho spiegato
ora).

Costruire uno strumento di questo tipo significherebbe costruire una sorta
di google streetview delle informazioni, palesandone i contesti storici e
sociali di riferimento, aggiungendo la possibilita' di interazione in real
time tra utenti, che dovrebbe contribuire a fornire piu' punti di vista
all'interno dell' "inquadramento" o mappatura della notizia.

I miei 2 inutili centesimi,
jilt