Re: [Hackmeeting] The Real Life Social Network v2

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] The Real Life Social Network v2
Tibi wrote:
> dovremmo infatti diventare noi stessi i
> garanti dell'affidabilità, visto che abbiamo un mezzo che ci consente
> sena troppa fatica di verificare e incrociare le fonti.

eh, e l'innegabile pigrizia dove la lasci :P ?

scherzi a parte, 6 mesi prima delle olimpiadi del 2008 avvennero i
"tumulti di lhasa", la capitale tibetana. nel frattempo, davanti a tutte
le ambasciate cinesi del mondo, i tibetani andavano a manifestare. il
giorno dopo tutti i giornali titolavano cubitalmente che gli atleti
erano pronti a boicottare le olimpiadi.

all'inteno degli articoli, si notava che gli atleti sostenevano
mediamente il: "beh, a me non piace quello che fa la cina, ma io vivo
per questo sport, ho fatto sacrifici enormi gli anni passati per essere
alle olimpiadi.. ora no, non ci sto mica a non andarci. pero', condanno
l'operato cinese."

allora su una mailing list girò un video che spiegava come i maggiori
media occidentali avessero *distorto* la notizia. quello che dicevano,
che mostravano, era realmente successo, ma senza la spiegazione del
contesto un lettore non pratico di storia cino-tibetana non avrebbe
potuto capire ne riconoscere quel che era successo. avrebbe assorbito le
considerazioni già decise a priori dall'autore.

dunque mi vidi una serie di video, poi finii su wikipedia inglese per
capirne la storia degli ultimi 30 anni, poi su un sito pro dalai lama,
poi sull'hong kong stock exchange. erano passate 3 ore, avevo imparato
un sacco di cose, ok grazie, ma avrei voluto che il media informativo mi
informasse, e non che cercasse di stimolarmi emotivamente, allora ho
fatto sto sforzo di vederla in modo critico e di ricostruire
l'avvenimento. ma non è il mio lavoro, non è il mio hobby, e se voglio
essere informato devo *poter* aver l'opzione di farmi le ricerche, ma
vorrei la ragionevole certezza di poter essere informato anche
superficialmente senza essere manipolato dal media di riferimento.

non mi è successo piu', in 2 anni, di voler impiegare piu' di 20 minuti
per capire un avvenimento. molto piu' comodo risulta sintetizzare i
propri dubbi in 4 frasi chiave, spammarle a tutti i tuoi contatti su
IM/chat, e vedere se qualcuno dei tuoi amici, ai quali attribuisci
inconsciamente un'attendibilità differente, sa darti una risposta, una
visione, una soluzione.

almeno, se è un amico, ho la certezza che non è una società che tra gli
azionisti ha chi dovrebbe essere criticato dall'informazione stessa. se
non posso avere questa certezza all'estremo, posso almeno far aumentare
il numero di contatti così a dismisura da poter diluire le possibli
influenze personali, e poter godere di una pluralità delle fonti sebbene
sia io a sceglierle (e quindi, automaticamente, il campo si restringe)