Re: [Hackmeeting] The Real Life Social Network v2

Author: Andrea Marchesini
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] The Real Life Social Network v2
Buondi' a tutti.

Spero sinceramente che quello non sia il livello della ricerca sui
socialnetwork fatta da google. Saremmo messi malissimo. Quelle cose sono
vecchie almeno in 2 o 3 anni.

Riguardo alle idee proposte su social network distribuiti, penso che
siano cose carine da avere.

Ovviamente tenendo presente che distribuire e' la soluzione ad UN
problema. Ma il problema che io percepisco + presente e' quello delle
identita': si possono crare tutti i grafi che si vuole, ma far si' che
un individuo si possa muovere dentro, comporta che ci sia una
definizione della/e sua/e identita'.

Duplicare informazioni, fare backup, cercare di lottare con i sync,
ridondanza etc etc per me e' un ottimo pagliativo. Come e' un altro
pagliativo linkare informazioni utente tra reti diverse senza passare
dall'individuo. Si vanno a ricreare meccanismi gia' visti e gia'
conosciuti come errati.

Ma riguardo alle idee di vecna:

> che ne pensate ?

Hm, seminario sul semantic web, 2006 o 2007. Ci sono persone che
lavorano a questa idea da anni. Parole chiave rete di fiducia,
criptazione, semantica, etc etc.

http://www.mkbergman.com/231/from-data-federation-pyramid-to-the-semantic-web-birthday-cake/

questo e' il primo link che ho trovato.

Cio' che ha cercato di fare la w3 da anni e' stato appunto quello di
ipotizzare un layer semantico sopra le 'pagine' web. Su questo layer
creare relazioni basate sulle persone, sui punti di vista, sui percorsi
da condividere.

Si e' ancora in tempo per crederci ;)

> Se qualcuno fosse interessato a quest'ultima cosa, passo volentieri il
> codice fin dov'ero arrivato. se ha codice complementare, meglio ancora :)

Mi ricorda un po' annotea: http://www.w3.org/2001/Annotea/
Sempre w3, 2001. Va beh i ragazzi sono avanti. C'e' anche un plugin per
firefox (mai visto funzionare). Per codice complementare, c'e' una
implementazione di annotea server side in C bellissima!!
(http://www.autistici.org/bakunin/annotea/).

+ sharing di progetti e idee.