Re: [Hackmeeting] profilazione

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] profilazione
alberto momeale wrote:
> uffa, non posso esserci. Lasciate un pò di documentazione sui sistemi che la Grande distribuzione usa per profilare la gente?

non se ne conoscono. allo stato attuale, la profilazione della
navigazione è solo una teoria estremamente plausibile.

o mi sono perso qualcosa ?

profilazione è una tecnica, applicabile in vari contesti:
http://www.edge-security.com/metagoofil.php
http://www.paterva.com/web5/
anche spamassassin è un sistema di profilazione...

... ma profilazione degli utenti... manca ancora qualcuno che vada a
lavorare per una società che la faccia e racconti un po' cosa c'e' di
vero e cosa no.

e come venga davvero usata ? tante ipotesi, poche certezze.

o, ci sono informazioni piu' *certe* ?

intendo dire:
http://www.schneier.com/blog/archives/2010/01/privacy_violati.html
questa non è profilazione, è semplicemente la possibilità scontata che
gli admin di un sistema possano accere ai dati degli utenti del sistema
stesso.

e pure qui:
http://precursorblog.com/content/why-google-biggest-threat-americans-privacy-the-detailed-case-my-house-testimony
la profilazione non viene neppure percepita come un problema. c'è, è
certo, ma è secondario o primario ? ci mancano proprio dati per poterla
incasellare nel nostro personale ranking di allarmi.