Re: [Hackmeeting] video

Author: anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] video
On 06/27/2010 10:03 AM, Joe Oblivian wrote:

> Premetto che apprezzo sempre chi si sbatte a fare le cose, che per me il
> video va anche bene cosi' e che propongo qualche perplessita' solo
> perche' l'hai richiesta.
>
> Aspetto grafico:
> A me lo sfondo verdino non mi entusiasma. Le scritte scorrono troppo
> veloci, al punto che a tratti si fa fatica a leggerle. In alcuni punti,
> tipo la piramide che si rovescia, il riferimento e' un po' confuso.

D'accordissimo con joe_oblivian fin qui. Lo stile va bene, mi piace.
Anche la canzone e' ok, ma le scritte non si capiscono molto, sopratutto
con lo sfondo verde, e poi sono troppo veloci.

> Aspetto contenutistico:
> 1) Trovo tra l'altro ottima la prima parte, mentre i riferimenti alle
> tecnologie di controllo, in cui in sostanza si citano mac os x e
> windows, oltre al drm, mi e' sembrata un po' riduttiva. Ci sono una
> serie di strumenti di controllo, dalla profilazione web al cloud
> computing, che secondo me sono ben piu' preoccupanti, in prospettiva, di
> un semplice OS generalista. Non ti so dire come li rappresenterei in un
> video, pero' forse a quel punto meglio non citare degli esempi singoli.

Anche qui d'accordo. O si piazza qualche altro sistema di profilazione,
magari la BigG, oppure si tolgono e si passa oltre.

> 2) Allo stesso modo, sempre perche' sono un rompicazzo, mi fa un po'
> specie vedere la prima tag cloud del "da cosi' a cosi'" includere la
> libreria jquery, che viene usata da anni sul sito dell'hackit, php, che
> e' il linguaggio in cui lo stesso sito e' scritto, o i css; in quella
> tag cloud le parole piu' grandi sono PROGRAMMING e DEVELOPMENT, che non
> mi sembrano qualcosa da cui vogliamo allontanarci. Onestamente, forse e'
> meglio un'altra tag cloud :)

Questa l'ho capita, e ci puo' stare, ma non la vedo come una cosa
particolarmente "scottante". Anche perche' non l'ho vista molto "da
cosi' a cosi'", ma piu' come un insieme di termini e tecnologie su cui
si focalizzano le normali attivita', salvo poi proporre altri contenuti
ed idee "alternative" (la seconda tag cloud).

--
Anathema

GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/
Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 966C