Re: [Hackmeeting] video

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] video
On Sat, 2010-06-26 at 22:30 +0000, tibi@??? wrote:
> Dunque siete pregati di inviare critiche serene e argomentate,
> mooooolto
> velocemente.....
> https://www.inventati.org/tibi/video%20hackmeeting%202010%200.4.mov
> besos

Premetto che apprezzo sempre chi si sbatte a fare le cose, che per me il
video va anche bene cosi' e che propongo qualche perplessita' solo
perche' l'hai richiesta.

Aspetto grafico:
A me lo sfondo verdino non mi entusiasma. Le scritte scorrono troppo
veloci, al punto che a tratti si fa fatica a leggerle. In alcuni punti,
tipo la piramide che si rovescia, il riferimento e' un po' confuso.

Aspetto contenutistico:
1) Trovo tra l'altro ottima la prima parte, mentre i riferimenti alle
tecnologie di controllo, in cui in sostanza si citano mac os x e
windows, oltre al drm, mi e' sembrata un po' riduttiva. Ci sono una
serie di strumenti di controllo, dalla profilazione web al cloud
computing, che secondo me sono ben piu' preoccupanti, in prospettiva, di
un semplice OS generalista. Non ti so dire come li rappresenterei in un
video, pero' forse a quel punto meglio non citare degli esempi singoli.

2) Allo stesso modo, sempre perche' sono un rompicazzo, mi fa un po'
specie vedere la prima tag cloud del "da cosi' a cosi'" includere la
libreria jquery, che viene usata da anni sul sito dell'hackit, php, che
e' il linguaggio in cui lo stesso sito e' scritto, o i css; in quella
tag cloud le parole piu' grandi sono PROGRAMMING e DEVELOPMENT, che non
mi sembrano qualcosa da cui vogliamo allontanarci. Onestamente, forse e'
meglio un'altra tag cloud :)

Ripeto, sono critiche secondarie, l'unica cosa forse importante e'
rallentare un po' qualche passaggio.

Ciao

J.