[Forumlucca] R: Re: [TAVOLO LUCCHESE ACQUA] DISCUSSIONE E I…

Author: tommaso.panigada@tin.it
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] R: Re: [TAVOLO LUCCHESE ACQUA] DISCUSSIONE E INIZIATIVESULL'ACQUA
Ciao Alessio e a chi legge..................sono contento che si possa incominciare a discuter!!!!!

vediamo di entrare nel merito delle cose , nel rispetto dei ruoli e dellle persone ma senza eludere le questioni

sul piano generale io non ho ricette per superare questo momento molto difficile,l'unica certezza che ho stà nella convinzione di come sia fondamentale mantenere i caratteri di unicità e autonomia della vertenza acqua bene comune perchè solo sosì saremo in grado,sopratutto adesso,di coinvolgere tutte e tutti e incidere profondamenrte nelle coscienze di intere comunità.

credo anche che dovremmo ridefinire le ns piattaforme di vertenza nazionale e locale,adeguarle alla fase ed ai reali rapporti di forza, tenendo insieme il massimo delle risorse umane e di comunità.

Abbiamo tante buone ragioni e possiamo fare tante buone cose,anche nelle poche amministrazioni in cui alcuni di noi si trovano ad operare,ma non possiamo far finta di niente o peggio ancora mettere lo sporco sotto lo zerbino, non credo sia utile per nessuno nascondere le difficoltà,sottacere i reali problemi, capisco le difficoltà politiche e penso che non si possa tagliare tutto con l'accetta...ma penso che rimuovere i problemi sia sbagliato.

lE' nella questione toscana e nel modello di applicazione della galli contro la quale ci siamo in tante/i impegnati che risiedono tante delle ragioni di quanto è accaduto e stà accadendo,piano piano il disegno di controllo di una compagnia francese (lyonèse) e di alcuni pezzi del sistema bancario (MPS con quello che restava dell'ex pci) stà andando in porto e dopo le prossime elezioni regionali ci saranno novità.

La divisione in due della piana ed in 3 delle gestioni nella ns provincia è stata DISASTROSA

il destino di Gaia è segnato assieme alle società in house perchè entro il 31 12 2001 finiranno e i processi di ristrutturazione aziendali in atto ,pesanti quanto necessari ma ahimè tardivi per uno sbocco inhose.. bensì funzionali per consegnare una azienda malata e non un cadavere al futuro..acquirente ACEA .

Geal è da tempo che ha come socio privato ACEA come Acque , sarebbe utile indagare su cosa accade tra queste due aziende , certamente il membro delegato dall'amministrazione di Capannori ti avrà informato nella qualità di assesore,mi piacerebbe conoscere come stanno le cose, ti confesso che non sapevo fino alla vigilia del ballottagio per il rinnovo dell'amministrazione comunale che il sindaco lo avese nominato nella persona dell'ex assessore aurelior usso.

penso che il problema che pongo non sia irrilevante quando critico ( non trovo altro termine piu' chiaro e gentile) la polemica tua e di pierami quando nell'attuale stato di cose l'utile prodotto a Lucca o in Acque dall'uso di acque superficiali per usi potabili ,andrebbe agli stessi soci , l'unica differenza è che nell'ipotesi che è passata sopratutto dalle ns parti ed è la verità rivelata del centrosinistra..

assieme agli interessi del patner privato impegnato nel servizio idrico c'è quello delll'associazione industriale e dei cartai.

le cose non sono mai state dette con sufficente chiarezza in pubblico ed è il tempo di rimediare a questo errore

da parte mia vado proponendo una proposta alternativa ,nel merito dei problemi, senza alcuna rispsta ..fossanco di rigettto o di dubbiosa valutazione

SILENZIO,SILENZIO,SILENZIO....... anche da parte tua nel rispondere alla mia sollecitazione
ignori quanto ho proposto negli allegati e non capisco perchè, ti dico francammente che non capisco proprio, se lo fai per volontà di eludere le questioni di merito,per pietà nei confronti di un amico..pazzo..visionario o perchè non vuoi prenderti la responsabilità di dire che ritiene SBAGLIATO quell'approccio.

Non essere daccordo non è un dramma,puo' accadere,discutere anche animatamente,pure ..far finta di niente per chi scrive, SI.

E' vero o non è vero ( di pietro dalla dandini..docet..) che i soldi disponibili per gli interventi nella piana non sono spesi perchè gli industriali non intendono per ora mettere le mani al portafoglio e quindi non posso utilizzare i soldi pubblici .. con la ragione che la legge regionale 61 del 2008 ha passato alll'ato (QUELLO DELL'ARNO.....) LE COMPETENZE PER GLI AFFIDAMENTI DELLE GESTIONI DEI DEPURATORI INDUSTRIALI??

E' VERO O NON E' VERO CHE CON L'IPOTESI DEL SECONDO TUBONE DAL SERCHIO SI REALIZZAREBBERO LE CONDIZIONI PER UNITA' DI INTERESSI PER LA
REALIZZAZIONE DI UN POTABILIZZATORE NUOVO ( DI CUI RICONOSCO LA NECESSITA PER LE AREE CONTIGUE ALLA PIANA) ED IL SUPERAMENTO DELLA SCELTA DEL RIUSO DI ACQUE REFLUE DI CASA DEL LUPO??

a me risulta che le cose stiano così,

la proposta di utilizzare parte delle acque reflue depurate di lucca per inviarle a casa del lupo lungol'asse ozzeri rogio, che udite udite ..mi vede daccordo con il professor nardi, è una proposta utile e di buon senso    tiene conto del valore di comunità dell'acqua per l'intera piana ,costruisce una idea di sistema organico tra reti acquedottistiche e fognarie , così è già con i problemi che l'amministrazione di Capannori deve affrontare con le interconnesioni degli acquedotti e relativi spostamenti di campi pozzi e sopratutto è rispettosa del FIUME SERCHIO.

non voglio abusare della pazienza tua e di chi ci legge qui mi fermo qui, non senza aprire una finestrella, è quella del futro del distretto cartario, io vado dicendo UNA BANALITA'
da anni, il distretto non è eterno e le sue dimensioni sono incompatibili con il nostro territorio,occore pensare a nuovi sbocchi economici ,a nuove attività ,in grado di accogliere gli esuberi occupazionali .

LA CRISI DEL DISTRETTO CARTARIO E' ARRIVATA E TANTI SI DOVRANNO CONFRONTARE SUL FATTO CHE PROGETTI INFRASTRUTTURALI (RIFIUTI,MOBILITA'ENERGIA) ELABORATI E DISCUSSI PER ANNI ...........SE ARRIVERANNO AL VIA COSI'C COME SONO ADESSO..(GIA'C...COME STANNO RALMENTE LE SOSE??) CI ARRIVERANNO SUPERATI E RIDONDANTI RISPETTO ALLE REALI NECESSITA' DELL'OGGI E DEL FUTURO.

grazie per l'attenzione e la pazienza

tommaso panigada

ps mi hanno fatto notare che in raltà erano capponi quelli di renzo nei promessi sposi, me ne scuso con manzoni,la mia professoressa di italiano e con te, perchè usare un'esempio ironico e non offensivo, è si esercizio di libertà di espressione..ma obbliga tutti ad essere precisi..pena una figuraccia.

le paroile sono pietre e quindi ti prego di non catalogare le mie nel novero di quelle "offensive" nei confronti dell'intero centrosinitra capannorese , non è vero e lo sai bene, dico cose che reclamano confronto e cambiamernto...niente di piu'

Carissimo Tommaso,
più che dirti e rispondere come ho fatto alle precedenti mail che credo anch'io sia importante ritrovarci come tavolo e andare avanti nelle iniziative sia sul piano istituzionale che di movimenti non so che fare,
essere definito un pollo come pierami non lo ritengo tanto offensivo nei miei confronti come invece lo ritengo nei confronti della sinistra di capannori che su questo tema non solo ha lavorato e lavora sia sul èpiano di movimento che isituzionale,
ma ho proprio in programma di inserire a breve nello statuto comunale quello che il movim per pa0'cqua pubblica chiede ai comuni in tutta italia e che a capannori avevamo già fatto passare in una delibera approvata in consiglio comunale con un grande lavoro dell'osservatorio della pace e del tavolo stesso.
Proprio a breve abbiamo programmato la rispresa delle inziative sul tema idrico anche con l'osservatorio per preparare un grande evento sul tema acqua bene comune a novembre con un grande esponente dei movimenti dell'america del sud, iniziativa che vorremmo far coincidere con la variazione, come dicevo prima, dello statuto comunale per ricoscere l'acqua bene comune fondamentale e servizio privo di rilevanza economica.

Con la speranza di continuare a lavorare assieme coniugando lavoro di movimento e conquiste amministrative,
un abbraccio,
Alessio