Re: [Hackmeeting] p2p economy

Author: magius
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] p2p economy
On Fri, 5 Jun 2009 19:09:35 +0200, "Gaetano La Legname"
<glalegname@???> wrote:

> ti documenti molto male, di quale giro parli?

Nel primo convegno di ArcipelagoScec "8berscec" tenutosi nel 2008 a Rimini

http://www.arcipelagoscec.org/Comunicato%208berscec.pdf

tra i relatori c'era Mons. Domenico Graziani Arcivescovo di Crotone e
Don Floriano Abramovich a parlare di solidarietà. Facendo una ricerca
emergono notizie interessanti su questi due personaggi... tutt'altro
che solidali!

L'Arcivescovo di Crotone, Domenico Graziani nel 2008 in un intervista
alla rivista Milizia di San Michele Arcangelo (Movimento
tradizionalista cattolico vicino ad Opus Dei) ebbe a dichiarare di
essere favorevole alla schedatura delle impronte digitali dei bambini
Rom.

http://www.danielecaroleo.splinder.com/tag/mons+domenico+graziani

Don Floriano Abramovich è invece un sacerdote tradizionalista
levebriano negazionista dell'Olocausto, che ebbe a dichiarare che le
camere a gas servivano per disinfettare e non per sterminare gli
ebrei.

http://www.youtube.com/watch?v=ehbS-p-43ls

Per completare l'informazione, sulla home page del sito
www.arcipelagoscec.org vi è scritto che esso è di proprietà
dell'Associazione senza scopo di lucro "Arcipelago Scec", il cui
Presidente è Pierluigi Paoletti ed il Segretario Gianfranco Florio.

Se non ti riconosci in questi personaggi, hai l'occasione per
dissociarti pubblicamente da Arcipelago Scec e dal suo Presidente,
Pierluigi Paoletti.

> A differenza di te che spari a zero sullo Scec da anni (ti ricordi
> *altramoneta* ?), noi, se riesci a fare la moneta con il tasso negativo e
> Reddito di Base (non usare Cittadinanza perché è un temine coniato dal Prof.
> Auriti, secondo Voi noto fascista)

Ehm.. il reddito di cittadinanza a cui mi riferisco è stato teorizzato
da Andrea Fumagalli nel 1998. Ma forse questi autori tu non li
conosci.

> Se sei così convinto delle tue idee ti invito ad un confronto sulla materia
> economica *Demurrage* contro *Buoni Locali di Solidarietà SCEC*, pura
> marcoeconomia, giudica la platea, su questo mi posso confrontare, il resto
> sono chiacchiere da bar...

Non mi interessa convincere nessuno. Però se ti interessa l'argomento
puoi leggerti gli articoli di Gregory Mankiw, Alex Pollock e William
Buiter usciti in questi ultimi tempi sul New York Times e sul
Financial Times, in cui affermano che l'introduzione del tasso
negativo è la soluzione per la crisi finanziaria globale. Io rispetto
a loro voglio usare il surplus di massa monetaria per redistribuire la
ricchezza sociale attraverso il reddito di cittadinanza universale,
cosi da passare da un economia della scarsità ad una dell'abbondanza.

magius