Re: [Hackmeeting] OT sistemi operativi alternativi (a tutto)

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] OT sistemi operativi alternativi (a tutto)
Raistlin scrisse:

> Curioso, abbiamo passato anni a dire che la Rete non e' "pedofila" solo
> perche' la usano i pedofili, in quanto la tecnologia e' neutra.

credo che il punto in sè non sia la rete a comunicazione di pacchetto,
che è un'invenzione dedicata alla comunicazione, visto che spesso
l'abbiamo comparata al telefono, dicendo appunto che un sistema di
comunicazione serve per comunicare, ergo non può essere criminalizzato
in base al contenuto che se ne fa.
sarebbe da valutare se comunicare è un concetto positivo o negativo, se
è positivo allora un'invenzione che serve ad esso è positiva.
il fatto che i media, e non solo loro, spesso giochino sulla
criminalizzazione della rete mescolando appositamente il tipo di
contenuto/fruizione con il concetto di comunicazione come se fossero la
stessa cosa non deve sviare e farci dire cazzate.
se infatti parliamo di fissione nucleare incontrollata, il cui scopo è
liberare un'energia appunto totalmente fuori controllo in modo che abbia
la massima forza distruttiva, sfido qualcuno a trovare qualcosa di buono
nel concetto che sta alla base della sua invenzione. la fissione
nucleare infatti è una cosa, inventare un metodo di fissione controllata
per generare energia è una cosa, inventare un metodo per generare
distruzione è un'altro.
chi ha inventato arpanet sotto la guida dei militari ha inventato una
tecnologia fatta per permettere comunicazioni a distanza che
resistessero alla caduta di uno o più nodi del network, che di per sè
non è un concetto negativo. l'uso della rete per comunicazioni di tipo
militare o "pedofilo" è diverso dall'invenzione dello stesso.
un dispositivo usb per illuminare in modo da poter vedere una tastiera
al buio è una buona invenzione anche se lo si usa poi per accecare
qualcuno, un dispositivo usb che emette un raggio laser che acceca
chiunque lo guardi non lo definirei "neutro".

> Abbiamo passato anni a dire che la crittografia non e' "terrorista"

qui i concetti sono "comunicare in sicurezza" e "privacy", contrapposti
ai concetti di "io sono la tua garanzia di salvezza e quindi posso farmi
i cazzi tuoi per il tuo bene", c'entra poco l'invenzione della crittografia.

byez

--
soffocated perfection: the heaven with locked doors

keyserver.autistici.org
Key fingerprint = D32C 7B60 F65C EF4D FCA8 BC99 C4DB 0E52 1D7B 9A83

I like to listen: http://www.jamendo.com/en/artist/blackwire/