Re: [Hackmeeting] Cluster, i dettagli

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cluster, i dettagli
On mar, 2006-12-05 at 04:26 +0100, brain wrote:
> Abbiamo recuperato 10 macchine complete e - fortunatamente -
> assolutamente analoghe nella configurazione hardware. Stiamo clonando
> dischi mettendo Slack 10.0 (si', quella vecchia) che ha il 2.4.29 di
> default, patchato OpenMosix.
>
> L'obiettivo e' di mettere sul nodo che fara' da master Globus, e di
> metterlo in comunicazione con gli eventuali altri cluster che vorranno
> unirsi :)

Scusa, ma non ho capito:

openmosix o globus? O entrambi insieme?

Perche' sono due cose diverse concettualmente.

Il vero problema per fare grid computing sono le bande in upload
squalliderrime che ci danno le adsl italiche. Ti posso dire che qui dei
progetti di Grid attivi sono strozzati da un upload a 10 Mbit...

Insomma secondo me e' meglio (ma sono i miei due cents) fare una rete di
nodi openmosix che accettano richieste di elaborazione distribuita in
varie citta', e semmai pensare per progetti comunitari (leggi: che
riuniscono piu' realta' fuori LAN) di usare boinc (la piattaforma che
usano Seti@Home e Folding@Home ad esempio).

Se poi vi intriga installare/provare Globus fate :). Dubito che si
riesca ad ottenere qualcosa di utilizzabile purtroppo :(

Ciao

Joe