Re: [Hackmeeting] Cluster, i dettagli

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cluster, i dettagli

> L'obiettivo e' di mettere sul nodo che fara' da master Globus, e di
> metterlo in comunicazione con gli eventuali altri cluster che vorranno
> unirsi :)

Trovo questa iniziativa eccezionale! La faro' circolare e ne verificheremo la
fattibilita', ma credo che la cosa possa interessare diverse persone.

Nel breve periodo, sara' difficile trovare a Roma uno spazio dove mettere il
cluster, ma magari tra un po' si sblocca qualcosa e iniziamo a fare sul
serio. Per il momento l'unica cosa che possiamo fare e' dare un paio di
dritte, limitatamente alla nostra piccola esperienza.

Un'ultima domanda. Non conosco Globus, ma mi pare che sia connesso alle
griglie computazionali. I cluster di cui stiamo parlando sono a livello di
sistema operativo, mentre le Grid agiscono a livello applicativo. Non ho mai
messo le mani sulle Grid, ma non escludo di farlo se la cosa ha un senso. Per
il momento abbiamo esplorato solo i cluster di sistema in contesti LAN. Forse
usando le Grid si passa a contesti geografici?

Saluti alla griglia,
Accattone