Re: [Hackmeeting] [OT] Distributed computing

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [OT] Distributed computing

> Dipende... Se come distributed computing intendi load-balance, mosix e/o
> openmosix si installano in un attimo e gestiscono *quasi* tutto (tranne la
> shared memory, credo).

Con la patch MigShm (che e' quindi una patch della patch...) puoi far migrare
anche i processi a memoria condivisa. Solo che non abbiamo riscontrato un
grande guadagno in termini di prestazioni. Inoltre Moshe Bar (autore di
OpenMosix) non intende inserire la patch direttamente nel codice di OpenMosix
stabile. E' vero che essa presenta diversi bug. Piu' in generale, il progetto
OpenMosix sembra un po' in stallo. L'ultima stabile e' per kernel 2.4.26, il
che limita un bel po'. Lo abbiamo recentemente provato con C-Sound e Pure
Data ad un Festival di musica elettronica, per mostrare i vantaggi del
clustering nel processamento per sintesi musicale. Questi applicativi migrano
che e' 'na bellezza... Il massimo del guadagno lo abbiamo ottenuto pero' sul
rendering video (usando pov-ray).

Stiamo provando ultimamente OpenSSI, che oltre ad essere HPC come OpenMosix,
si pone come obiettivo l'alta disponibilita' e il bilanciamento di carico.
Riga', e' 'na bomba! Anche qui la stabile e' su un kernel 2.4.x (2.4.27 se
non ricordo male), ma la _testing_ per 2.6.15 funziona molto bene (almeno per
il momento non ha dato grossi problemi). A differenza di OpenMosix, il
sistema con OpenSSI viene visto come un unico sistema. I client possono
essere anche diskless e si aggiungono e tolgono dal cluster in maniera
trasparente (bhe, questo e' vero anche per OpenMosix).

Abbiamo un po' di materiale che ti possiamo inviare. In particolare tesi di
laurea che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni, servendoci anche del
BugsLab dello Strike. Se vuoi te le invio in privato.

Saluti clusterizzati,
Accattone

P.S. Non e' affatto Off Topic la tua domanda, almeno per quello che mi
riguarda...
:-)