Re: [Hackmeeting] [OT] Distributed computing

Author: ciaby
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [OT] Distributed computing
On Mon, 4 Dec 2006 04:18:33 +0100, brain <brain@???> wrote:
> Buongiorno a tutta la lista,
>
> avrei una domanda da proporvi, autotaggandomi come OT fin da subito :)
> Qualcuno di voi, come smanettone singolo o come hacklab, o altra forma
> di aggregazione ha gia' avuto a che fare con il distributed computing?
> Avete mai costruito cluster? Usato software per distribuire il carico
> computazionale?

Dipende... Se come distributed computing intendi load-balance, mosix e/o openmosix si installano in un attimo e gestiscono *quasi* tutto (tranne la shared memory, credo).
Se invece pensi a calcolo parallelo, MPI/PVM sono la soluzione. Io personalmente ho fatto entrambi, in scala molto ridotta :)
A seconda di quello che devi fare ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi... Mosix si *maschera* a livello kernel (vedi tutti le cpu come una macchina unica), MPI/PVM hanno bisogno di codice scritto apposta. Mosix funziona senza grandi sbattimenti, ma le prestazioni sono quello che sono. Con le librerie di calcolo distibuiti scali molto meglio, ma ovviamente devi trovare qualcosa da farci girare sopra (John the ripper? http://www.bindshell.net/tools/johntheripper) :)
Ovviamente poi con MPI/PVM devi anche trovare le librerie giuste, alla versione giusta, compilate con il compilatore giusto... Insomma, i soliti sbattoni... (se poi usate slack, auguri!) :P

> Ve lo chiedo perche' in underscore (il *famosissimo* :P hacklab
> torinese) stiamo pensando di costruire un clusterino e volevamo
> condividere l'esperienza con altri interessati... anche se sono molto
> distanti -- geograficamente parlando ;)

Se vi serve una mano io qualche dritta ce l'ho... Considerate che sono MOLTO geograficamente distante :)

> Rispondetemi (o insultatemi) in privato, se preferite :)
> Beh, scusate l'OT.
>
> Saludos!

ByE

Ciaby