Re: [Hackmeeting] Tesseramento al Partito Hacker

Author: NeCoSi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Tesseramento al Partito Hacker

> [...]
> spostamenti delle persone osservate, i loro giri abituali, il loro
> profilo sociale insomma.
>
> Come ogni analisi di intelligence la possibilita' di avere piu' dati
> da correlare (telefonia, internet, posta cartacea, fax) puo' dare piu'
> informazioni. La forza degli analisti sta' spesso nell'avere accesso a
> punti privilegiati (le centrali) e tecnologie specifiche (sonde,
> microspie, ecc...) questo consente loro di agire in modo non
> convenzionale e di ottenere una maggior quantita' di dati.
>
> Internet a differenza delle altre tecnologie e' un sistema APERTO.

a quali "altre tecnologie" ti riferisci? e xkè le altre sarebbero chiuse?
> vuol dire che chiunque puo' farsi il proprio protocollo di
> comunicazione ed usarlo.

non è che sia molto immediato "farsi" il proprio protocollo
> a quel punto le tecnologie dall'altra parte cessano di avere senso. la
> security by obscurity in quest'ottica FUNZIONA. cercare di inseguire
> qualcuno su internet che vuole nascondersi e' IMPOSSIBILE, perche' gli
> basta cambiare una virgola, uscire da uno standard e comunicare in
> modo del tutto in-analizzabile agli occhi di un analista.

il lavoro degli analisti è proprio quello pero', analizzare anche
l'incomprensibile per trovarci un senso...
se un provider a monte ti sniffa, hai poco da nasconderti
con una rete come netsukuku in cui non esisterebbe piu' "il provider"
sniffare sarebbe impossibile, ma oggi è davvero immediata come cosa
> - LA PEDOFILIA IN SE:
>
> La pedofilia e' un reato in quanto presuppone lo sfruttamento di un
> minore. lo stupro e' un reato in quanto presuppone lo sfruttamento di
> un maggiorenne. lo stupro e' un problema sociale, mi volete dire
> perche' la pedofila deve essere un problema da risolvere digitalmente ?

PEDOFILIA: si usano esce (immagini, video) digitali per vedere chi fa
uso di materiale pedopornografico per poi svolgere indagini piu
accurate... questo è possibile xkè a prescindere da ogni cosa... non si
fa mai sesso con i bambini!
PORNOGRAFIA: tutti la usano e la possono usare xkè c'è la possibilita'
di "accoppiarsi civilmente" :) tra maggiorenni
(forse non mi so spiegato bene, ma il senso spero si sia capito)
> - NAVIGAZIONE LIBERA:
>
> la navigazione libera significa che lo standard aperto di internet
> rimane aperto, significa che quello che metti online lo metti a
> disposizione della comunita', significa che ogni dato digitale
> potenzialmente puo' finire online e quindi se lo vuoi proteggere devi
> farlo tu, e devi farlo su TUTTO quello che non vuoi sia pubblico.
> navigazione libera e' la possibilita' di agire su internet come si
> agisce in strada: indisturbati, liberi, consapevoli.

> [...]

questo sarebbe come dire che la tecnologia p2p ed emule non centrano nulla.
sarebbe come dire che i fucili o le mine con le morti di civili
innocenti non centrano nulla.
è vero, la tecnologia non è mai responsabile di cio' che poi con essa si
decide di fare.
il problema è l'uso che ne fa l'uomo, ma senz'altro lo strumento che usa
ripetutaemnte per commettere un reato a lungo andare inizia a
rappresentare un "potenziale pericolo" (se nelle mani sbagliate).
> se poi, si vuole stare (pure noi, ma e' sensato ???) a fare le vittime
> della disinformazione mediatica, potete anche pensare che internet sia
> il covo di terroristi e pedofili. ma la percentuale di terroristi e
> pedofili e' la stessa che c'e' in strada, le possibilita' di beccarli
> tramite internet e' PIU' BASSA ancora, quindi e' SOLAMENTE PEGGIO PER
> CHI VUOLE/CREDE DI FARE GIUSTIZIA e PEGGIO per gli utenti di internet
> (noi).

fare delle crociate in nome di qualcosa per ottenere qualche altra cosa
non mi piace in generale.
dovremmo sviluppare metodi alternativi, soluzioni ottime che ci
permettano di "limitare" i problemi senza pero' intaccare le liberta' di
tutti!!!
questo concetto è poco sentito pero' dall'opinione pubblica che spesso
dice: "se in cambio della privacy posso avere l'illusione di stare al
sicuro, allora ok, fuck privacy".
il punto è che le persone spesso preferiscono affidare ad altri la
risoluzione di problemi e spesso neanche vogliono sapere ed indagare
sulle metodologie applicate... e questo potrebbe in qualche modo portare
a cio' che si verifica oggi in cina, la presa del controllo da parte
dello stato ed il cittadino visto solo come risorsa da sfruttare.

> questo dovremmo assimilarlo e farlo capire, perche' avere la nomea di
> chi vuole lasciare terra libera per gli attacchi e' una posizione
> insensata e fallimentare.

rappresenta un potenziale pericolo sia il pedofilo, che "colui/coloro"
che amministrano una rete centralizzata (DNS americani ecc ecc).
noi vogliamo creare un'alternativa. si risolvono diversi problemi, ma
non se ne dovrebbero creare di nuovi, questo è il punto chiave.
se il pedofilo si anonimizza oggi in rete, lo fara' anche domani con
netsukuku, ma l'america suchera' insieme ai suoi i dns centralizzati
tanto per restare nell'esempio.
il proa pedofilia quindi resterebbe invariato, ma ci voterebbero xkè
invece di fare sbatti avrebbero una piattaforma che lo fa di default...
ma forse non ci voterebbero neanche...
o forse ci voterebbe il pedofilo che non sa che puo' essere anonimo
anche oggi...
> avere la nomea di chi si preoccupa del proprio futuro e' molto piu'
> redditizia, anche se poi i contenuti divulgati sono gli stessi.

ehm, si si, anche questo è vero, ma per avere la nomea devi dire le cose
in modo un po ambiguo a volte... preferisco avere una cattiva nomea in
cambio di una maggiore trasparenza. se si riesce a capire che non siamo
pro-pedofili ma pro-liberta'/privacy/decentralizzazione ecc ecc gia va bene.
cosa questo comporti lo analiziamo con calma la prossima volta magari
> e cosi' anche per il partito hacker, alle conferenze sulle liberta'
> digitali, ad hackmeeting: non bisogna pensare che si sta raggiungendo
> un compromesso, si sta proprio indicando L'UNICA VIA.

faceva miracoli ed il terzo giorno risuscito' :)