Re: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle

Author: pbm
To: hackmeeting, necosi
Subject: Re: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle

NeCoSi, Fri, Oct 13, 2006 at 10:27:17PM +0200:
> se non sai neanche connettere due cazzo di pc fra di loro, che ti metti
> a spigare reti?

Premetto una cosa rapida: "reti" NON E' connettere due PC fra di loro.

Posso anche essere d'accordo in linea pratica sul "chi sa fa, chi non sa
insegna (e chi non sa insegnare dirige)", nel senso che non è così, che
questa è una generalizzazione qualunquista, come dire che quelli dei centri
sociali si drogano.
Però temo che ti sfugga un aspetto non secondario di tutte le discipline
scientifiche (non tecniche, eh, scientifiche: si parla di informatica, non
di ingegneria): io posso essere un dio della progettazione di reti ma
questo non vuol dire che debba saper connettere fisicamente un cavo: quello
lo fanno i cabling guys. Senza contare che posso aver sempre lavorato con
reti ATM, FDDI, token ring, 802.11b, e chi più ne ha più ne metta. Tu hai
chiesto una nozione pratica ad un insegnante della parte teorica di una
disciplina - sono due campi di competenza ben diversi.

Da un altro canto il mondo dell'informatica, proprio per la visione
pratico-utilitaristica che se ne ha, è DEVASTATO dalla mancanza di figure
che siano in pieno possesso delle necessario conoscenze teoriche - e che le
applichino: è tutto in mano a praticoni che vanno per esperienza personale
(e in quasi dieci anni di professione da consulente, dipendente,
collaboratore nei servizi, nel terziario, nell'industra, come
programmatore, come sistemista, come coordinatore, non ho MAI visto due
esperienze coincidere).

Mi verrebbe da concludere dicendo che una frase come la tua è la classica
frase da mentalità americana ("la scuola deve insegnare a fare"), quella,
per intenderci, che la riforma Moratti ha sapientemente raccolto con le
derivazioni devastanti che conosciamo. Ma aggiungo che noto una
contraddizione forte nel tuo discorso:

* da un lato ti lamenti che il professore che ti insegna reti non ha alcun
concetto pratico di come le reti vadano cablate
* da un altro ti lamenti del fatto che in basi di dati si voglia insegnarti
l'utilizzo ed il funzionamento pratico del RDBMS più diffuso al mondo
(dato, ahinoi, incontrovertibile).

Non ti sto tirando le orecchie, vorrei che meditassi su questa cosa e mi
spiegassi se è o non è contradditorio e perché. Argomentando, ovviamente.

p.
--
pbm - "midnight, I surrender; I live beneath your ancient spell
    -  you've been my lover since I can't remember,