Re: [Hackmeeting] perchè svilappare open

Author: Alessio L.R. Pennasilico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] perchè svilappare open
On Tue, 2006-09-12 at 01:02 +0200, francesco galat wrote:
> Chi di voi cortesemente mi potrebbe elencare vari fattori che
> riuscirebbero a farmi capire il perchè è meglio sviluppare software
> opensource??

al di la delle mie opinioni personali, ti posso portare la mia
esperienza come azienda.

a. il prodotto funziona molto bene, e' flessibile e veloce.
b. il costo di startup e' inferiore non dovendo investire decine di
migliaia di euro in licenze, ma puoi permetterti di spenderli in hw
migliore e consulenti piu' preparati, o per piu' tempo.
c. non dipendi dal fornitore: hai il sorgente, sono applicazioni wide
used quindi il cambio fornitore e' meno traumatico che per altri
prodotti, il cambio prodotto puo' essere evitato
d. un supporto da parte della comunita' che spesso e' ben al di sopra di
quello commerciale (nel caso di openbsd senza dubbio ...)
e. lo ritengo personalmente intrinsecamente piu' sicuro di software
chiuso, e le mie personali convinzioni in merito sono spesse condivise
dai miei clienti dopo averle esposte :P

questi sono i vantaggi che mi permettono di vendere il mio lavoro ai
clienti, abbinato al sw libero.

inoltre noi sviluppiamo e rilasciamo utilizzando la licenza gpl. questo
ci permette:

a. di non reinventare la ruota ogni volta ma usare codice ben scritto (a
volte meglio di come sapremmo fare noi) e ben testato
b. di poter migliorare pacchetti gia' esistenti contribuendo ai progetti
da cui abbiamo preso, sentendoci a posto con la coscienza e potendo
bullarci con i clienti che siamo fighi perche- contribuiamo a progetti
importanti ed internazionali ;)
c. altra gente usa la nostra roba e ci fa il debug gratis (hihihi)
d. altra gente guarda il nostro codice e a volte ci da suggerimenti
intelligenti a cui noi non avevamo pensato
e. pubblicare un programma complesso e gratuito su internet spesso
invoglia un cliente a scaricarlo e testarlo e se gli piace ti chiama per
farlo funzionare meglio o per personalizzarlo

tutto questo tenendo conto che la mia azienda campa del lavoro della sua
gente, di consulenza, di lavoro dal cliente, non vendendo ferro o
licenze (anche se facciamo anche questo, ed un piccolo apporto lo da)

mi saro' di certo dimenticato qualcosa, sicuramente non siamo i paladini
del sw libero (siamo una azienda vero!) ma lo troviamo il metodo
migliore per portare aventi il ns lavoro e guadagnare denaro dando un
buon servizio al cliente ....

> amo e approvo il software opensource..

che segue gli standard ... quindi fossi in te inizierei a tagliare le
righe a 72 caratteri e/o a dotarti di un client di posta decente e
magari di un provider che non aggiunge inutili signature ;)

un mayhem avanti con i flame :)
--
Let's pick up the pace, make the parties longer, and the skirt shorter.
Let's all go to hell in a fast car and keep it hot!