[Hackmeeting] La Stampa

Author: urza@autistici.org
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] La Stampa
P@sky wrote:

> Inoltre proprio Raul e' uno di quelli che essendo stato bustato dalla
> postale
> ha tratto un vantaggio, a mio avviso lasciando sul piatto la dignita',
> ma questo
> e' un mio personalissimo punto di vista, mentre altri essendo stati
> bustati non
> hanno mai pensato di creare aziende di sicurezza per non porsi il problema

Personalissimo punto di vista che mi trovo a condividere, pur non
conoscendo di persona Chiesa... Anzi, la sua 'sparata' sull'hackmeeting
e la sua 'presa di distanze' appaiono, a mio avviso, un tentativo di
giustificare il suo 'allontamento' da questa realtà (non scrive forse
che ha partecipato ai precedenti hm?).
Non ho vissuto, per la mia relativa giovane eta', il movimento hackers
degli anni ottanta e novanta ma ho sempre conosciuto l'hacking italiano
come strettamente legato a una certa ideologia e ad una certa politica
(dal ventaglio seppur ampio...). Separare, almeno per la mia personale
esperienza, l'hacklab l'hackmeeting l'activism e, in ultima istanza,
l'hacking dalla politica è impossibile. Lo stesso, nostro, hacklab
torino è nato e vive in un centro sociale e ha tessuto relazioni con
determinate realtà politiche...
Non conosco l'esperienza americana ne' mitteleuropea: tuttavia non mi
pare aliena da certe istanze di libertarismo...
Le idee di Chiesa sono del resto ben condivise da molte persone, anche
autorevoli: mi ricordo un editoriale di un noto giornale informatico che
sanciva l'inadeguatezza di idee politiche 'ottocentesche' a fatti del
nuovo millennio come l'hacking...
Questo è comunque un bell'argomento di cui vi invito a discutere nella
plenaria di domani (a cui purtroppo non potrò partecipare, e mi dispiace
davvero non esser potuto intervenire all'hackmeeting di quest'anno:
partito in sordina, tra scazzi & malcontenti, ma che, almeno a leggervi
in lista, si sta dimostrando interessante!).

baci

urza

ps
la 'sparata' di Chiesa si trova anche a pagina sedici della Stampa,
edizione cartacea, di spalla a un mediocre articolo sull'hackmeeting

- --
Green colorless thoughts sleep furiously (Chomsky)