Re: [Hackmeeting] la Stampa

Author: Vittorio Bertola
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] la Stampa
Alice ha scritto:
> sempre i migliori
> http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=2&ID_articolo=424

Premetto che condivido assolutamente l'opinione che in Italia si faccia
troppo spesso confusione tra lo spirito hacker originario dei circoli
americani e del Nord Europa (che è individualista, libertario,
tecnocratico, e in cui mi riconosco anche io) e una visione politica
diffusa da noi da sempre (collettivista, anticapitalista, e che
privilegia la politica alla tecnologia) che non è quella degli hacker
originari (ma nessuno ha il copyright sul termine hacker, per cui liberi
di chiamarsi hacker anche questi qua). D'altra parte Internet è il
trionfo del capitalismo, e chi vede il free software come una
implementazione tecnica del comunismo non ha capito il free software :-)
(ok, ne parliamo domani...)

Questo detto, sono contento che l'amico (della Masera) Raoul abbia i
soldi per passare da un incontro organizzato dal CCC a Darmstadt a una
conferenza di hacker malesiani mentre rilascia interviste alla stampa,
ma noi porelli, non essendo Board Of Directors Members of the Cipp Of
Cazz Security Task Force, purtroppo non abbiamo le stesse possibilità...
per cui ben venga l'hackmeeting, e se è organizzato con una filosofia
che non mi piace, non ci sputo sopra ma, se appena ho modo, vengo lì e
ve lo dico in faccia.

Ah, comunque "a me la politica non interessa" è un approccio altrettanto
da brivido: prima di tirare l'etica nel cesso e concludere che qualsiasi
azione tecnologicamente possibile è ipso facto legittima senza che si
debba riflettere sulle sue conseguenze sociali, ci penserei un pochino.
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...