[Hackmeeting] altra invenzione del cazzo per fare soldi

Author: asbesto
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] altra invenzione del cazzo per fare soldi

RoHS

direttiva del cazzo sulla "riduzione dei materiali pericolosi"

non ho trovato un link decente cosi' mi limitero' solo a
parlarne al volo

per chi come me lavora con l'elettronica, il danno e' che non
avremo piu' lo stagno che usiamo normalmente per fare le
saldature, lo stagno che si usa da CENT'ANNI.

perche' mo' il piombo e' tossico

e si sa, che un circuito elettronico con saldature in lega di
stagno/piombo e' MORTALE, eh

quindi, il piombo sara' sostituito da una lega d'altri metalli

ergo

temperature di saldatura molto piu' elevate, saldatori
insufficienti a scaldare la nuova lega. maggiore stress su
schede e componenti elettronici, maggiore difficolta' a
dissaldare i componenti, e compagnia bella

complimenti, davvero

fossi in voi correrei a far scorta di almeno una DECINA di
rotoli di stagno per saldature, sottile, in lega Sn/Pb, perche'
fra un po' non se ne trovera' piu' in giro

8(

pazzesco

--
[ asbesto : IW9HGS : freaknet medialab : radiocybernet : poetry ]
[ http://freaknet.org/asbesto http://papuasia.org/radiocybernet ]