(L) volantinaggio e distribuzione cd autoprod. davanti ricor…

Author: SM
Subject: (L) volantinaggio e distribuzione cd autoprod. davanti ricordi mediastore di Roma
Oila',
questo e' un interessante thread, vagamente
concettuale ma che dovrebbe essere piu'
frequentato, par moi.

Interessante analisi quella di Scarphuz, alla
quale annoterei alcune opinioni personali:

Credo che il soddisfacimento primario dei bisogni
sia la vera questione, e che tra questi bisogni
ci sia la musica - e molto altro - oltre il pane.
Penso che il P2P sia frutto anche di questo
desiderio di soddisfacimento, ma non solo. Credo
che lo fossero di piu' gli espropri nei negozi di
dischi (ce ne furono a Roma a meta' degli anni
'70), dove i dischi (scelti da compagni esperti
di musica) venivano rivenduti a prezzo politico.
QUi c'e' altro, ma e' tutto bello, tutto bene.
Non credo che la migliore politica sia quella
detta e manifesta, ma quella implicita. Il
soddisfacimento immediato e iconoclasta del P2P
rivela una tensione strabiliante.

Il dibattito sul copyright per me e' un sintomo.
Come ho scritto anche nell'intervista di P.I.: si
cercano nuovi rapporti con chi riceve la tua
musica. Non solo l'ascolta: a me per esempio i
remix fanno sempre piacere. Ecco come mai io
pratico il no©/meno©: per creare una relazione
(politicamente, umanamente, artisticamente,
eccetramente) diversa con chi si ritrova il mio
file, lo ascolta e magari lo rimonta.

E infine la questione spinosa: non avrai altra
musica all'infuori della musica libera. E' una
bella frase, una sfida difficile e, secondo la
mia sensibilità, profondamente sbagliata. Capisco
di sollevare una questione controversa ma non
posso fare altro. Posso passare la mia vita a
cercare di convincere buoni musicisti a
rilasciare musica libera, ma chi vince alla fine
e' la buona musica, non la sua licenza. Diceva
Frank Zappa:

Information is not knowledge, knowledge is not
wisdom, wisdom is not truth, truth is not beauty,
beauty is not love, love is not music. Music is
the best.

Sono i musicisti (come dice anche Scarphlo) a
dover capire che deve cambiare la relazione, che
lo spettatore oggi e' attore e che questo e' un
bene. Certo che bisogna diffondere la musica
free, sperando che diventi talmente tanta che
alla fine sia tutta o quasi (ma anche su questo
vorrei prima discutere). Ma la musica e' musica,
e quando gira e fa stare bene l'intelletto e le
ginocchia, io non mi chiedo che licenza abbia: ne
applaudo l'inventiva, a prescindere.