(L) volantinaggio e distribuzione cd autoprod. davanti ricor…

Author: SM
Subject: (L) volantinaggio e distribuzione cd autoprod. davanti ricordi mediastore di Roma
Scusa Scarph, scusate tutti, ma a me il volantino
qui sotto mi sembra una canzone un po' antica,
scritta da persone che useranno pure la
tecnologia per scopi altamente eversivi, come
condividere i Rage against the machine, ma che
della modernita' hanno capito ben poco.

Il brutto e' che non c'e' nemmeno da fare
polemica, perche' gli ovvi argomenti da opporre a
questo tipo di logica sono gia' diventati noiosi.
Incluso il piu' ovvio: tutti spirateggiano? Ma
che bello: vivo in un mondo di robin hood e non
me n'ero accorto... Purtroppo invece tutti
spirateggiano perche' e' aggratise, fottendosene
di tutto il resto. Il che va benissimo come
segnale ma culturalmente e politicamente e'
irrilevante: tant'e' che si scambiano Britney
Spears, la stessa che vendono al Ricordi
mediastore.

In che senso allora "sulle spalle di chi ama
l'arte e compra cd a prezzi esasperati"? Quale
arte? Cosa si intende con "passarsi informazioni,
diffondere cultura, condividere il sapere"? Anche
Barbie girl? Intendiamo dire che la frase: "Le
idee appartengono a tutto il mondo e per il mondo
devono circolare liberamente senza nessun prezzo
e nessun diritto d'autore" si applica anche a
Dragostea? O che dovrebbero uscire dei CD
cambogiani tutti bianchi perche' l'autore non
deve esistere?

L'artista che oggi si vende dentro al ricordi
Mediastore ci sta perche' ci vuole stare lui, ha
firmato un contratto che prevede che ci stia. Mi
sembra bello distribuire musica libera davanti ad
un negozio dove vendono musica occupata, e' una
buona idea, ma mi pare un po' controproducente
corredarla con un volantino cosi' poco sensato,
contraddittorio e rozzo.

La pirateria piace a tutti, ispira qualcosa di
briccone e simpatico? Per piacere: per me che mi
batto da anni per distinguere tra pirateria (per
lucro) e gente che scambia musica - equiparati di
fatto dalla legge Urbani - questo volantino suona
come un "forse non ci siamo capiti". Vogliamo
sostenere la pirateria (cioe' i CD copiati che si
comprano al mercato da africani presumibilmente
sfruttati)? Interessante, parliamone, ma non qui.

Molto bella la chiosa: "Loro arriverebbero a
privatizzare anche ogni sospiro che emettiamo,
noi arriveremmo a un mondo senza denari..."
Direbbe Nanni Moretti: Nel frattempo continuiamo
a farci del male.