(L) metadati di licenza creative commons

Author: Luca Brazzoli
Subject: (L) metadati di licenza creative commons
SM ha scritto:

> Interessante questione,
> non e' possibile inserire metadati nei formati raw (wav, aif, sd, etc)
> ma forse nei loseless (aac, etc.) si.

esatto, ho fatto un po' di prove ed è possibile inserire metadati sui
file in formato .flac, valida alternativa al formato .wav
Il problema è che quando si crea un cd audio da qualunque tipo di file
(mp3, ogg, wav, flac in questo caso) non tutti i campi vengono riportati:
i campi "titolo", "autore" e "anno" risultano esserci nelle tracce .cda
del cd audio, il campo "copyright" no.
Ho pensato allora di poter editare a mano il campo in questione tramite
l'interfaccia del programma di masterizazione (k3b, nero, burrrn,
cdburnerxppro, ecc.) il problema è che i programmi sopra elencati non
mettono a disposizione il campo "copyright", bensì danno la possibilità
di editare solo i campi "titolo", "autore", "anno"
...motivo per cui "probabilmente" :) creando un cd audio da file .flac
correttamente "taggati" (titolo, autore, anno, copyright) se ne
visualizzano sono alcuni.

Per niente soddisfatto di questa scoperta mi sono fatto prestare da un
mia collega un cd audio originale (l'album dei negramaro), e spulciando
tra le proprietà delle tracce in formato .cda ho scoperto che è presente
il campo copyright, questo significa che esistono dei software di
masterizzazione che permettono l'editing anche di questo campo.
Ho cercato un po' internet ma non ne ho trovati. idee?

Conclusioni:
- ad oggi, così come stanno le cose, sono obbligato, per motivi di
tempo, a mandare in stampa il disco degli ellissi senza tag dilicenza CC
sulle tracce .cda
- anche se ci fossi riuscito rimarebbe il fatto che un utente che si
rippa in ogg o in mp3 le tracce del disco si ritroverebbe in mano file
senza metadati di licenza perchè anche i programmi di estrazione che
mettono a disposizione l'opzione "Preserve ID Tags" non prendono in
considerazioni tutti i campi come ad esempio "Copyright"
- in ogni caso i file in formato mp3/ogg con relativi metadati di
licenza saranno disponibili sul sito degli ellissi e sul sito di azeelo
(che prima o poi terminerò), questo per dire che, in effetti, è più
probabile che qualcuno si scaricari i brani piuttosto che ripparseli...
- quest'ultima affermazione non vuole essere una consolazione, anzi
penso che ci sia molto da lavorare in questo in senso, la "sfida"
tecnologica è interessante.

> Una soluzone potrebbe essere di inserire quei dati su CDDB, dove si
> trovano anche le playlist dei CD. E' possibile settare il ripper per
> andarsi a cercare i titoli su CDDB (che e' un servizio commerciale ma
> gratuito), e magari fargli anche includere il disclaimer.

Non ho ancora avuto tempo di fare prove in questa direzione, ci proverò
questa sera. Questa soluzione è molto interessante, altrettanto
bisognerebbe trovare una strada per raggiungere lo stesso risultato ma..
offline.

Luca Brazzoli  lubra@???  +39 348 7120072
   Azeelo Libre Audio http://www.azeelo.org/
       "Free in audio as never before"