(L) Azeelo Libre Audio e Cassero

Author: Luca Brazzoli
Subject: (L) Azeelo Libre Audio e Cassero
Buongiorno a tutt*,
sono da poco iscritto alla lista ma in questi giorni di partecipazione
passiva non ho potuto fare a meno di apprezzare lo spirito di
collaborazione e la massima dispnibilità degli iscritti, caratteristiche
fondamentali che stanno alla base della promozione di un sistema libero
di produzione e distribuzione musicale ancora poco conosciuto a chi la
musica la fa, la produce, la distribuisce e la ascolta.
Da qualche mese lavoro in maniera attiva alla realizzazione di ciò che
ormai da più di un anno ho in testa: il progetto Azeelo Libre Audio[0].
L'idea di fondo del progetto è dar vita, in maniera collaborativa e
complementare a progetti già esistenti, ad una collettività di persone
che si avvicinino alla musica al di là del classico sistema di
produzione/distribuzione musicale basato sul pieno diritto d'autore.
Azeelo si pone come obiettivi lo studio e lo sviluppo di progetti volti
a promuovere un sistema di produzione/distribuzione musicale libero che:
- offra ai musicisti il vero controllo delle modalità di produzione e
distribuzione delle loro opere.
- provveda ad utilizzare ogni tipo di tecnologia per facilitare la
diffusione di quei brani musicali rilasciati sotto EFF Open Audio
License o una delle Licenze Creative Commons.[1]
Per concretizzare tutto ciò, tra i vari "works in progress"[2] (che non
menzionerò in questa già lunga mail ma di cui mi piacerebbe rendervi
partecipi) Azeelo seguirà la produzione e la distribuzione del demo
degli "Ellissi nel Cerchio" band milanese di cui sono il batterista. Il
demo, che sarà registrato tra sabato 2 aprile e lunedì 4 aprile, verrà
rilasciato sotto licenza Creative Commons by-sa e venduto al fine di
coprire le spese di registrazione, di masterizzazione e di stampa del
booklet ma contemporaneamente verrà reso disponibile per il download
gratuito in formato Ogg Vorbis dal sito di Azeelo, dal sito della band e
da qualunque archivio pubblico di brani musicali rilasciati tramite
licenze libere che ci permetterà l'upload (Agnula Libre Music, Opsound,
ecc.,)[3]
Scusate il mio essere estremamente prolisso (spero di non avervi
annoiato) vengo al punto: so di essere probabilmente in clamoroso
ritardo ma mi chiedevo se fosse possibile farci suonare a Bologna il 7-8
maggio. So che probabilmente suoneranno le band delle etichette aderenti
al progetto (L)eft, so anche che Azeelo (ad oggi) non è ancora visibile
e so anche che nessuno ha mai ascoltato niente degli "Ellissi nel
cerchio"... ok, le premesse non sono delle migliori però se vi va se ne
può parlare, no? :)
In ogni caso il 7-8 maggio sarò presente a Bologna e dal 5 di aprile
sarà disponible il demo.

ciao

[0] Azeelo Libre Audio è raggiungibile a quest'indirizzo:
http://www.azeelo.org/ al momento però il sito è in ristrutturazione,
spero di poter ufficializzarne la riapertura il più presto possibile.
[1] Le licenze citate sono quelle che meglio conosco, l'elenco non vuole
assolutamente risultare restrittivo nei confronti di altre licenze
libere studiate e/o adattate al mondo dell'audio (es. Free Music, Open
Music Green/Yellow, RCP 0.1, Copyzero)
[2] I "works in progress" di Azeelo saranno visibili sul sito, e aperti
a qualunque tipo di collaborazione, non appena sarà online.
[3] Per qualunque chiarimento o per eventuali e ben accetti consigli in
merito a questo sistema di vendita del supporto e download gratuito del
contenuto intellettuale sono ovviamente disponibile sia in lista che in
privato.

--
Luca Brazzoli  lubra@???  +39 348 7120072
   Azeelo Libre Audio http://www.azeelo.org/