[Hackmeeting] Information wants to be free

Author: Elettrico
Subject: [Hackmeeting] Information wants to be free
Carlo Gubitosa wrote:

> 1) "Information wants to be free" (Etica Hacker)

quoto solo questo pezzettino che poi è quello su cui vorrei dire 2 robe.

allora, "etica hacker", o etica salcazzo o manifesto dei poveri del 2006
o qualsiasi altro scritto o qualsiasi altra tesi va interpretata con
intelligenza.
io non ho gli le statuette dei Padri Fondatori sul caminetto (e nemmeno
un caminetto) né tantomeno ho dei manifesti inconrniciati sui muri.
non ha senso prendere una cosa come comandamento. io voglio che sulla
cultura hacker, in questo caso specifico, si _informi_. i giornalisti
nella maggior parte dei casi storpiano o deformano, così un hackmeeting
diventa la "base per attacchi al g8", un altro un incontro i cui i non
politicizzati non devono venire, ecc ecc.
questo non è informare, e fare 4 foto a dei ragazzini col portatile
pubblicandole sotto al titolo "l'incontro degli hackers che vogliono
spazzare via internet", per dire una cazzata, non è informare.
se esiste un'etica hacker esiste anche un'etica dell'informazione, e
infatti sono svariati i giornalisti con cui molti di noi hanno rapporti
perchè tendenzialmente sanno che sono eticamente corretti.
per fare un parallelo non è che a me mi piaccia tirare bastonate alla
gente, però se mi capita una situazione in cui ci sono dei fasci che
menano dei "negri" e io sono lì con un bastone in mano magari intervengo
anche - tanto per fare un esempio.
perchè un mondo senza violenza e pieno di fiori e amore è ok, ma oggi
come oggi essere nonviolenti ad ogni costo facendosi massacrare (come
m'è capitato più volte di vedere) lo trovo un po' imbecille.
per cui ok, informations wants to be free, ma per chi le informations le
rispetta e le vuole free a sua volta, non per chi butta merda per
tappare la bocca.

poi ovviamente questi sono i miei 2 cents.

> Inoltre, dal punto di vista strettamente legale, il giornalista ha il
> diritto/dovere di cronaca. Mi spiego meglio: se uno si sente male per

di questo e di tutto quello che è legale o meno me ne frego cmq.

byez

--

Volevamo misurarci con la dura realta'. Ma essa e' mutevole, e la
verita' e' fluida e sfuggente.

http://underscore.hacklab.it/acari/keys/1D7B9A83.asc
keyserver.autistici.org
Key fingerprint = D32C 7B60 F65C EF4D FCA8 BC99 C4DB 0E52 1D7B 9A83