[Hackmeeting] Copyleft?

Author: Claudio
Subject: [Hackmeeting] Copyleft?
ciao,

mi era capitato di riflettere su punti simili, per lo piu` legati alla
crittografia, ricerca ed anche sviluppo di sw, ma ancor piu` legata a
sistemi di anonimato come freenet. se mai ti dovessi trovare a far
girare un nodo freenet accetteresti (piu` o meno consapevolmente) che
quella tecnologia come puo` aiutare chi necessita` di anonimita` per
proteggerci aiutera` anche chi ne abusa per fini moralmente "sporchi".

che poi si tratti di un nodo freenet (con i suoi pro e contro),
di una nuova rete di remailer (idem),
di un sw che puo' essere utilizzato da tutti,

la riflessione alla fine e` sempre la stessa:

"sono di piu` le persone che ne possono godere in modo positivo, o chi
ne puo' abusare in contro i miei fini ?"

in relazione alla risposta che ti dai, ne consegue l'uso di una certa
licenza, la presenza di una policy personale per le pubblicazioni, la
ricerca di una ristretta piuttosto che una larga rete di contatti con la
quale discutere, selezionata o indiscriminata.

Wed, 19 Jan 2005 23:15:17 +0100 marc0@???:

> beh e' evidente il punto: io non sono per la liberta' "tout court".
>
> un laboratorio di genetica piu' sfighe ha meglio e'. altro che
> software libero! che utilizzi software buggato, che sia alla merce'
> della software house, che inizi a scriverselo da zero il programma
> personalizzato!

ok, ok. sorvolando il fatto che il laboratorio di genetica come altre
societa` che non devono guardare solo al "prodotto finale" ma ad una
serie di meccanismi societari, probabilmente non usera` il sw libero per
i motivi classici per il quale non lo si vede usato nelle grandi aziende
al posto di windows :) in questa discussione puramente ipotetica, punto
della riflessione rimane sempre:

se vuoi produrre e lavorare in relazione a quello che NON vuoi che
succeda, adotterai una politica personale diciamo "antagonista" e farai
scelte che come fine avranno la limitazione di chi credi fara` o fa
danni a te stesso.

se vuoi produrre e lavorare in relazione al progresso, all'utilita` che
possono portare i tuoi prodotti, adotterai un sistema di diffusione il
piu` possibile facile per l'utente finale, quindi una certa
documentazione semplice, una distribuzione libera, una pubblicizzazione
su larga scala appoggiandoti a chi offre supporto ad iniziative simili.

questione di consapevolezza e di scelta, nessuno credo abbia mai dato
per scontato che il software libero fosse qualcosa di "antagonista" solo
perche` va contro l'elite del software copyrighttato, va a vantaggio di
tutti, del tuo amico del tuo nemico e nel 99.9% dei casi, di uno
sconosciuto :)

``
Claudio/vecna
--