Re: [Hackmeeting] [Talk] Tavola Rotonda - Radical AI(?)

Delete this message

Reply to this message
Autor: ry
Data:  
A: hackmeeting
Assumpte: Re: [Hackmeeting] [Talk] Tavola Rotonda - Radical AI(?)
ciao, in ottica di lavoro sul territorio, secondo me una cosa utile e
pratica sono gli utilizzi locali, quindi boicottando le robe industriali
gafam, qualcosa si era accennato:

- libretranslate per tradurre (docker in locale)

- anythingllm come chatbot/agente locale (appimage o docker)

- subsai per sbobinare audio da file audio/video (virtual env)

- krita ia plugin per generazione immagini

ce ne sarebbero altre ancora di soluzioni, queste mi vengono in mente a volo

aggiungo invece una chiosa sull'incontro tavola rotonda, che secondo me
potrebbe essere fraintesa all'esterno di HM: ho l'impressione che c'è il
tentativo strumentale di cavalcare l'idea di IA come bene comune, IA di
sinistra (che ancora meno capisco cosa dovrebbe essere), riprendiamoci
l'IA usando bene quelle che ci sono, queste sono istanze spinte da
gruppi di persone accademici, personaggi pubblici, ecc, nella loro bolla
social, che secondo me non dovrebbero entrare nella comunità di HM in
quanto completamente colluse col sistema industriale GAFAM

usare radicalmente l'IA si può, ma prima di tutto boicottando quelle
industriali dei tech bro amici di Trump e degli israeliani

r.


Il 22/06/26 18:59, Contrattakko via Hackmeeting ha scritto:
> Ciao a tutt3,
>
> vi scrivo a nome di un piccolo gruppo di persone che su Torino si sta
> organizzando per creare una serie di incontri sul tema AI e datacenter.
>
> Abbiamo deciso di costruire questo percorso a seguito della, ormai non
> più recentissima, notizia che riguarda la costruzione di un imponente
> datacenter nel quartiere di Lucento (quartiere periferico della città
> di Torino) - per chi fosse interessat3 qui
> <https://distrovo.noblogs.org/post/2026/06/01/nel-nostro-quartiere-lucento-stanno-costruendo-un-data-center/>maggiori
> info.
>
> Nonostante alcun3 di noi fossero presenti ad Hackmeeting non siamo
> riuscit3 a partecipare al tavolo "RADICAL AI: immaginare altre
> macchine intelligenti è possibile?" in cui probabilmente si è discusso
> di questioni rilevanti per il lavoro che stiamo incominciando a fare:(
> La nostra idea durante questa serie di incontri è di creare momenti di
> discussione con le persone del quartiere (quindi accessibilità prima
> di tutto), facendo proiezioni di documentari e/o collage di
> video-inchiesta che discutano dell'impatto ambientale, economico e
> sociale di queste grandi opere.
>
> Quindi, popolo della lista: avete dei consigli da darci? qualche
> titolo? Oppure anche qualche suggerimento se avete già creato nelle
> vostre città dei percorsi simili :)
>
> A presto,
>
> Akuleo
>
>
>
> Il 04/06/2026 00:17, d0c via Hackmeeting ha scritto:
>> Ciao,
>>
>> con alcune persone in hacklabbo ci stiamo confrontando proprio su
>> questi temi da diversi mercoledì.
>>
>> Ovviamente non siamo giunt* a una conclusione né abbiamo una
>> posizione condivisa, quindi ci piacerebbe molto allargare la
>> discussione durante
>> hackmeeting.
>>
>> d0c
>>
>>
>> On 5/16/26 10:58 AM, daniele.gambit--- via Hackmeeting wrote:
>>> Car_,
>>> scrivo questa proposta che non è un vero talk che ho già in mente,
>>> ma più un'idea che può essere sviluppata insieme, nel caso vi sia
>>> interesse.
>>>
>>> Mi piacerebbe che a questo HM si creasse uno spazio di dibattito,
>>> stimolante e nel caso anche hackerosamente acceso, sull'IA.
>>> In particolare, credo che chi fa parte di questa lista ha negli anni
>>> attraversato varie esperienze di piattaforme
>>> alternative/radicali/DIY, penso a fediverso, Autistici stesso, e
>>> tante altre cose simili che provavano a fornire un'alternativa di
>>> certe tecnologie basandosi su principi diversi da quelli del
>>> tecnocapitalismo coloniale finanziario globale.
>>>
>>> Ora, la particolarità della tecnologia più discussa del momento è
>>> che presenta molte criticità strutturali: uso dei dati, devastazione
>>> ecologica, ecc ecc...
>>> La domanda aperta che vorrei porre, raccogliendo soprattutto
>>> opinioni discordanti è: crediamo che [abbia senso/possiamo/ci
>>> interessa/non sia possibile] immaginare utilizzi radicali di questa
>>> tecnologia sull'onda dei progetti passati? O semplicemente che non
>>> sia un piano di azione che vogliamo pensare? Ancora, potremmo
>>> raccogliere/commentare progetti in questo senso, discuterne insieme
>>> ecc...
>>>
>>> Resto curioso di vostri pareri, se a qualcun_ interessa capiamo come
>>> organizzare insieme questo tavolo, e se ci si dovrà scazzare, che ci
>>> si scazzi! (no? :)
>>>
>>> D
>>> _______________________________________________
>>> Hackmeeting mailing list
>>> Hackmeeting@???
>>> https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting
>>
> _______________________________________________
> Hackmeeting mailing list
> Hackmeeting@???
> https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting