Re: [Hackmeeting] [Talk] Tavola Rotonda - Radical AI(?)

Delete this message

Reply to this message
Autore: Contrattakko
Data:  
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [Talk] Tavola Rotonda - Radical AI(?)
Ciao a tutt3,

vi scrivo a nome di un piccolo gruppo di persone che su Torino si sta
organizzando per creare una serie di incontri sul tema AI e datacenter.

Abbiamo deciso di costruire questo percorso a seguito della, ormai non
più recentissima, notizia che riguarda la costruzione di un imponente
datacenter nel quartiere di Lucento (quartiere periferico della città di
Torino) - per chi fosse interessat3 qui
<https://distrovo.noblogs.org/post/2026/06/01/nel-nostro-quartiere-lucento-stanno-costruendo-un-data-center/>maggiori
info.

Nonostante alcun3 di noi fossero presenti ad Hackmeeting non siamo
riuscit3 a partecipare al tavolo "RADICAL AI: immaginare altre macchine
intelligenti è possibile?" in cui probabilmente si è discusso di
questioni rilevanti per il lavoro che stiamo incominciando a fare:(
La nostra idea durante questa serie di incontri è di creare momenti di
discussione con le persone del quartiere (quindi accessibilità prima di
tutto), facendo proiezioni di documentari e/o collage di video-inchiesta
che discutano dell'impatto ambientale, economico e sociale di queste
grandi opere.

Quindi, popolo della lista: avete dei consigli da darci? qualche titolo?
Oppure anche qualche suggerimento se avete già creato nelle vostre città
dei percorsi simili :)

A presto,

Akuleo



Il 04/06/2026 00:17, d0c via Hackmeeting ha scritto:
> Ciao,
>
> con alcune persone in hacklabbo ci stiamo confrontando proprio su
> questi temi da diversi mercoledì.
>
> Ovviamente non siamo giunt* a una conclusione né abbiamo una posizione
> condivisa, quindi ci piacerebbe molto allargare la discussione durante
> hackmeeting.
>
> d0c
>
>
> On 5/16/26 10:58 AM, daniele.gambit--- via Hackmeeting wrote:
>> Car_,
>> scrivo questa proposta che non è un vero talk che ho già in mente, ma
>> più un'idea che può essere sviluppata insieme, nel caso vi sia
>> interesse.
>>
>> Mi piacerebbe che a questo HM si creasse uno spazio di dibattito,
>> stimolante e nel caso anche hackerosamente acceso, sull'IA.
>> In particolare, credo che chi fa parte di questa lista ha negli anni
>> attraversato varie esperienze di piattaforme
>> alternative/radicali/DIY, penso a fediverso, Autistici stesso, e
>> tante altre cose simili che provavano a fornire un'alternativa di
>> certe tecnologie basandosi su principi diversi da quelli del
>> tecnocapitalismo coloniale finanziario globale.
>>
>> Ora, la particolarità della tecnologia più discussa del momento è che
>> presenta molte criticità strutturali: uso dei dati, devastazione
>> ecologica, ecc ecc...
>> La domanda aperta che vorrei porre, raccogliendo soprattutto opinioni
>> discordanti è: crediamo che [abbia senso/possiamo/ci interessa/non
>> sia possibile] immaginare utilizzi radicali di questa tecnologia
>> sull'onda dei progetti passati? O semplicemente che non sia un piano
>> di azione che vogliamo pensare? Ancora, potremmo
>> raccogliere/commentare progetti in questo senso, discuterne insieme
>> ecc...
>>
>> Resto curioso di vostri pareri, se a qualcun_ interessa capiamo come
>> organizzare insieme questo tavolo, e se ci si dovrà scazzare, che ci
>> si scazzi! (no? :)
>>
>> D
>> _______________________________________________
>> Hackmeeting mailing list
>> Hackmeeting@???
>> https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting
>