Re: [Hackmeeting] phacker 5-6 Dec Santiago, Chile

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: lkmnoppo
Data:  
Para: Hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] phacker 5-6 Dec Santiago, Chile
> ma poi chatcontrol, ma come la vorrebbero implementare a livello tecnico? mettendo degli spyware in ogni dispositivo?

Da quello che ho capito, l'idea di base dovrebbe essere che verrebbero obbligati per legge i vari app store a verificare che le app di messaggistica contengano la funzionalità di client side scanning.

Se non ho capito male perciò non sarebbe tanto un imposizione all'app specifica o al dispositivo, quanto un'imposizione all'app store di verificare prima di pubblicare l'app che ci sia lo scan dei messaggi multimediali o link (se c'è solo testo non andrebbe fatta).

Immagino che le varie app si adegueranno per rimanere rilevanti sul mercato.

Però è probabile che client desktop e open source possano esimersi da questo obbligo, anche se alcunə fanno presente che c'è una possibile interpretazione della legge che metterebbe in discussione anche la legittimità dei client open source (anche se a questo punto mi sembra materialmente impossibile da imporre se non con spyware sui dispositivi che controllino esattamente che cosa esegue il dispositivo).


Il 12 ottobre 2025 15:23:08 CEST, macchina <macchina@???> ha scritto:
>
>
>Il 12/10/25 14:41, samba via Hackmeeting ha scritto:
>
>> L'obiettivo non è abbandonare la rete, ma renderla ingestibile.
>
>Che bello, proprio ieri riflettevo su chatcontrol e su uno degli ultimi piagnistei anarco-capitalisti e in particolare di Durov che si lamentava che Internet: ".. che un tempo era la promessa dello scambio libero di informazioni si sta trasformando nel più potente strumento di controllo mai creato (...) un mondo oscuro e distopico si sta avvicinando rapidamente, mentre noi dormiamo". [1]
>
>e pensavo che nel mondo oscuro e distopico già ci siamo e che forse da questo fondo riusciamo a mettere punto tecnologie per comunicare tra di noi senza stare nelle mani di questi bulli. Per stare in rete senza essere gestite. Insomma nel nostro piccolo già lo stiamo facendo...
>
>ma poi chatcontrol, ma come la vorrebbero implementare a livello tecnico? mettendo degli spyware in ogni dispositivo?
>
>Magari è il momento che disertiamo le app di messaggistica dei tecnobro e ce ne andiamo per fatti nostri?
>
>vabbè pensieri sparsi, bella questo presentazione di phacker. Certo lontano il Cile, magari se ci si va vale la pena restarci ;)
>
>ciao,
>ma
>
>[1] https://www.agi.it/economia/news/2025-10-10/telegram-durov-fine-internet-libero-allarme-33591365/
>_______________________________________________
>Hackmeeting mailing list
>Hackmeeting@???
>https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting