Re: [Aisa.circuli] Fwd: [Oa-italia] Barcelona declaration on…

Author: Mario Annunziato
To: Maria Chiara Pievatolo
CC: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] Fwd: [Oa-italia] Barcelona declaration on Open research information
Buongiorno a tutti,

scrivo solo per vedere se ho capito bene.
Con questa 'dichiarazione di Barcellona' le università
si impegnano a mettere a disposizione liberamente dati
e 'metadati' delle ricerche.

L'effetto di questa disponibilità può essere quello di alimentare
la produzione di 'ranking' delle università e dei ricercatori
alternativi a scopus e wos.

Ma anche quello di rendere più trasparenti le attività di ricerca.

---
Personalmente osservo che i termini dati e metadati sono molto generici,
e vorrei vedere quanto sono trasparenti gli algoritmi che generano
questi
ranking.
Si va così ad alimentare ulteriormente l'idea di una classificazione
automatica
che poi è stabilita sempre da chi progetta gli algoritmi, aperta o
chiusa che sia.

L'archivio Iris è alimentato dai ricercatori che sono costretti ad
inserire
i dati ed i metadati, di cui loro stessi sono i responsabili.

Un po' di concorrenza farà bene tra i produttori di ranking ...
E' un po' come dire che fa bene la concorrenza tra ciarlatani.

saluti

M.A.