Re: [Hackmeeting] Collettivi studenteschi vs GAFAM

Author: codanera
To: HackMeeting, Giacomo Tesio
Subject: Re: [Hackmeeting] Collettivi studenteschi vs GAFAM
Il 16/12/22 20:10, Giacomo Tesio ha scritto:
> Ciao,
> nell'ambito del progetto Monitora PA [1] di cui vi ho parlato al Gabrio, stiamo organizzando
> un'iniziativa per chiedere alle Università che usano i servuxu GMail o Outlook 365
> di sostituirli con alternative che non alimentino il capitalismo di sorveglianza.

[cut]
> L'obiettivo è stanare il Garante, costringerlo ad esprimersi sulla questione in
> modo ufficiale, poiché l'unica cosa che potrebbe fare a quel punto è confermare
> le precedenti dichiarazioni in merito degli altri Garanti Europei che si sono già espressi
> sul tema (Francia, Germania e Danimarca).

mi pare una cosa interessante

> Mi rendo conto che questo tipo di lotta politica non violenta non interessa a molti,
> per cui mi scuso con chi la ritenesse un intrusione off-topic.

a parte che manca un apostrofo, sta frase è una cagata :)

violento/non violento significa poco e niente.
e soprattutto qui dentro, c'è sempre e solo stato rispetto per tutte le
forme di lotta (rispetto non vuol dire condivisione etc..)
Di solito non usiamo i laptop come fossero sanpietrini
Quindi trattasi di una dicotomia poco utile da sottolineare :)

> D'altro canto, la chiacchierata che ci siamo fatti al Gabrio con alcuni di voi e le domande
> che ho ricevuto durante il mio intervento mi hanno fatto pensare che altri potrebbero
> essere interessati ad un hack di questo tipo.

Infatti si, è interessante

e ti chiedo
Visto che questo disastro riguarda anche e soprattuto gli alunni della
scuola dell'obbligo e della secondaria, avete pensato di allargare in
modo *semplice* la questione così da coinvolgere genitori e minori?

> ps: ovviamente sono anche disponibile a rispondere a qualsiasi domanda in lista,
> se la ritenete di interesse

si dai rimaniamo sulla lista
:)

--