[Hackmeeting] Collettivi studenteschi vs GAFAM

Author: Giacomo Tesio
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Collettivi studenteschi vs GAFAM
Ciao,
nell'ambito del progetto Monitora PA [1] di cui vi ho parlato al Gabrio, stiamo organizzando
un'iniziativa per chiedere alle Università che usano i servuxu GMail o Outlook 365
di sostituirli con alternative che non alimentino il capitalismo di sorveglianza.

Ci piacerebbe coinvolgere in questo hack tecno-politico anche gli studenti universitari,
più sensibili al problema, ma non sapremmo come contattarli.

L'idea è di affiancare la nostra consueta richiesta di interruzione dei trasferimenti,
decine (o magari centinaia) di reclami al garante da parte degli studenti interessati.

L'obiettivo è stanare il Garante, costringerlo ad esprimersi sulla questione in
modo ufficiale, poiché l'unica cosa che potrebbe fare a quel punto è confermare
le precedenti dichiarazioni in merito degli altri Garanti Europei che si sono già espressi
sul tema (Francia, Germania e Danimarca).

Mi rendo conto che questo tipo di lotta politica non violenta non interessa a molti,
per cui mi scuso con chi la ritenesse un intrusione off-topic.

D'altro canto, la chiacchierata che ci siamo fatti al Gabrio con alcuni di voi e le domande
che ho ricevuto durante il mio intervento mi hanno fatto pensare che altri potrebbero
essere interessati ad un hack di questo tipo.

Dunque se qualcuno fosse interessato o conoscesse qualche gruppo che potrebbe esserlo, può scrivermi privatamente a questa mail o contattarmi via matrix a @giacomo:matrix.opencloud.lu o venirci a trovare sulla chat del progetto #MonitoraPA:matrix.opencloud.lu

A presto!

Giacomo
ps: ovviamente sono anche disponibile a rispondere a qualsiasi domanda in lista,
se la ritenete di interesse