Re: [Lifeoutoffb] RiskRadar - il progetto finanziato dalla U…

Author: Federico Leva (Nemo)
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web, Cristiano Longo
Subject: Re: [Lifeoutoffb] RiskRadar - il progetto finanziato dalla Unione Europea per determinare i rischi di infezione da HIV
Grazie per l'inoltro, argomento importante.

Cristiano Longo, 01/09/20 18:37:
> Si accede da interfaccia web tramite un codice rilasciato dal Servizio
> Sanitario Nazionale a tutti i pazienti nei quali è stato riscontrato
> l'HIV e si sottomette una lista di partner sessuali che si vogliono
> avvertire anonimamente.

«Utilizzarlo è semplice; ti verrà richiesto solo di inserire i contatti
dei/lle tuoi/e partner sessuali (il loro numero di telefono cellulare).
Ti consigliamo di inserire i contatti di tutti/e i/le partner sessuali
degli ultimi 6 mesi. Questo è il periodo di trasmissione più probabile
per la maggior parte delle IST. Al momento dell'invio, il RiskRadar
Partner Notification Tool spedirà automaticamente un messaggio che
informa della probabilità di un recente contatto con un partner sessuale
che ha ricevuto una diagnosi per IST, insieme all'indicazione dei centri
di testing più vicini.»

Ammetto che non mi è chiarissimo il vantaggio di mandare un SMS tramite
questo servizio centralizzato. Nei paesi dove vice l'obbligo di
notifica, sostituisce le telefonate effettuate dai medici/chi per loro
ai contatti forniti da chi risulta positivo? Le spiegazioni per il
momento latitano.
https://integrateja.eu/public-deliverables
https://integrateja.eu/scientific-publications

Federico