Re: [Hackmeeting] Semantica computazionale

Author: g33k
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Semantica computazionale
Ciao,

Il 2020-05-11 13:22 joy@??? ha scritto:

> Allora assieme a un'altra persona abbiamo buttato giù un programma.
> Ci sarà da studiarci però sembra abbastanza corposo, lo riporto di
> seguito:
>

> Il WorkShop dovrebbe durare tutta la giornata, una parte, quella
> preliminare, verrà svolta al mattino e un'altra, con dibattito, al
> pomeriggio
>

> Argomenti preliminari
> 1)Context-free grammar
> 2)FOL (first order logic)
> 3)Lambda-calculus
> 4)feature-structure and unification formalism
> 5)Earley Parser

> [...]

Queste cose sono un sacco interessanti, e senza dubbio molti della
comunità si ritroveranno su questi argomenti (ricordo l'euforia generale
quando tempo fa un ragazzo presento una bozza di linguaggio
computazionale sviluppato da lui!)

Mi chiedo se però abbia senso partire così 'lontano' piuttosto che
guardare a cose di semantica computazionale più recenti. Ovvero, mi
sembra che le cose proposte per la mattina siano molto più legate al
parsing/analisi di linguaggi computazionali che non di linguaggi
naturali -qua potrebbe partire un flame tra Chomskiani e no, ma ce lo
risparmiamo-.
Piuttosto credo che l'ambito delle distributional semantics -word2vec
per dirne una- sia oggi molto più in voga piuttosto che altre forme di
parsing semantico/sintattico. Però forse ho franteso l'idea di fondo eh!

Rispetto al pomeriggio, mi sembra che abbia un taglio decisamente
politico/applicativo (daje), e vorrei suggerirvi, se non avete già
pensato da voi, che l'uso di sta roba in 'sentiment analysis' e bot
varie è na gran bella cagata. A riguardo, in HM se ne parlò anni fa
tramite il lavoro di cippalippa e del collettivo Gilda35[1]

Poi mi sembra una figata in genere e parteciparò davvero molto
volentieri.

Un abbraccio,
Cocco

[1] https://medium.com/gilda-35