Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020

Author: P@sKy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020
Il 03/05/2020 18:24, ginox@??? ha scritto:
> pero' ecco ora in italia c'e' grossa confusione sotto al cielo,
> forse non te ne rendi conto da dove stai te, pero' noi
> attualmente abbiamo problemi del tipo definire il termine
> "congiunti", che e' tipo un modo per dirti che puoi andare a trovare
> chi ti pare, ma senza dirti che puoi andare a trovare chi ti pare.
> stiamo ancora in giro con l'autocertificazione, pure se e' palese
> che non serve piu'. in macchina puoi far sedere davanti persona
> convivente, altrimenti eventuale passeggero deve stare dietro. puoi
> fare sport ma da solo, se trovi altre persone bisogna stare distanziati,
> [...]

Concordo con ginox,
stiamo messi male e la confusione è massima senza parlare del fatto
che ancora non sappiamo bene come si trasmette, a parte le micro
goccioline orali, ma non sappiamo se si attacca ai vestiti e per
quanto tempo, i portatori sani e asintomatici che poi sembra siano
i più pericolosi, dobbiamo imparare a conviverci e mantenere il
distanziamento sociale per quanto triste...

Vista la mia attuale esperienza (docente di informatica nelle scuole
superiori di secondo grado) vorrei proporre un seminario, una inutile
chiacchierata, uno sfogo (prima che veramente prendo in napalm) o
quello che volete, dal titolo

"La didattica a distanza... eresia nell'era del COVID-19"
(..altro che computer... il pallottoliere.. questo sconociuto..)

Storie ignobili di analfabetizzazione informatica a scuola...
tra ...Registro Elettronico, Moodle, Teams, Google Classroom,
WhatsAPP(sigh!), etc.. tutti strumenti e piattaforme più o meno
valide, nel pieno dell'autonomia didattica dei docenti...con
buona pace della privacy... senza una valutazione seria e concreta
sull'apprendimento che a distanza è pura eresia o follia.. e senza
che gli studenti posseggano un PC (che non sia del paleolitico) ed
una linea dati stabile, il digital-divide (non solo fisico ma anche
mentale) ora è più che mai un problema serio che si va sommare al
distanziamento sociale...

Parliamone.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
         DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
         RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C