Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020

Author: ginox
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020
On Sun, May 03, 2020 at 07:08:47PM +0200, Marco A. Calamari wrote:

> Perche' "sigh" sul virtualizzare ?

perche' sono due mesi che facciamo assemblee online, incontri online,
video chat online, e la spesa al supermercato e la coda davanti alla
farmacia.

non mi piace, quindi sigh.

e penso che se a meta' luglio ancora non siamo giunti a una prassi sanitaria
diffusa in cui prevale la responsabilita' sulla norma applicata con
ammenda, il non sense invadera' il quotidiano, piu' ancora di
ora, e io faro' sicuramente il mio seminario ad hackit da solo
in casa in videoconf, ma vestito
da orso ballerino, impugnando lo scovolino del water come uno scettro
e declamando poesie di wiliam blake mentre cammino su una gym
ball comprata online.

cioe' se non e' un'ipotesi realistica neppure che 15 persone si trovano
all'aperto tra due mesi, con guanti monoso e mascherina e aggeggiano davanti
ad ammennicoli elettronici assieme in videoconf con altre gruppettti simili,
penso che sara' proprio un problema per il vivere sociale in generale,
perche' non so se qualcuno di voi e' uscito di recente, ma gia' ora e'
pieno di gente in giro, si presupppone quindi che dobbiamo imparare
a gestircela questa cosa.

capisco che e-privacy il 15 maggio giustamente o tutto online o niente.
pero' hackit e' tra due mesi, magari qualcosa con un senso ci si
inventa, che non sia una banale videoconf di 3 giorni.

Quando i cattolici potranno fare la messa, per analogia penso che
pure il resto del mondo che fa riunioni di qualche tipo sara' sdoganato
se non dalla legge, almeno nel senso e nella legittima aspirazione,
che per inciso sarebbe anche uno di quei diritti costituzionali
un po' importanti.
Il target della messa e' quello che piu' probabilmente
in questa situazione rischia la pelle, e e' anche il meno facilmente
contenibile: cioe' li hai visti gli anziani ai supermercati ? sono delle
mine vaganti. Se possono far riunire le persone per la messa, allora
c'e' speranza per tutt*.