Re: [Lifeoutoffb] Fediverso e Mastodon, le alternative libe…

Author: Federico Leva (Nemo)
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web, Cristiano Longo
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Fediverso e Mastodon, le alternative libere e decentralizzate
Cristiano Longo, 25/11/19 20:12:
> Ho valutato che aprire una istanza mastodon per noi attualmente ha costi
> proibitivi, potremmo valutare nel breve periodo di organizzare un evento
> per promuovere la migrazione ad una istanza esistente.

Sí, finché le istanze restano nell'ordine delle centinaia o migliaia di
utenti l'una secondo me non è il caso di preoccuparsi di un'eccessiva
centralizzazione ed è meglio usare quello che c'è. Personalmente uso
mamot.fr perché gli amici della Quadrature mi sembrano i piú determinati
su questo fronte.

Quanto agli eventi, se non spuntano altre occasioni ci si può incontrare
al FOSDEM, per chi ci va, oppure a https://merge-it.net/ . Gli spazi di
Wikimedia Italia a Milano (nel loro piccolo) sono sempre a disposizione
per eventi di formazione del genere.

Nell'immediato pensavo però a fornire piccoli servizi/aiuti a chi vuole
cominciare a usare Mastodon per sé o per il proprio gruppo, per esempio
un banale bot per l'aggiornamento da RSS (di noblogs o quant'altro) al
fediverso.

Federico