[Lifeoutoffb] Fediverso e Mastodon, le alternative libere e…

Author: Federico Leva (Nemo)
To: lifeoutoffb
Subject: [Lifeoutoffb] Fediverso e Mastodon, le alternative libere e decentralizzate
Ho visto che è passata notizia nelle liste hackmeeting e peer_to_peer ma
forse qui no. Stanno crescendo i partecipanti italofoni al fediverso:
https://cagizero.wordpress.com/2018/12/18/mastodon-il-fediverso-ed-il-futuro-decentrato-delle-reti-sociali/

Forse avete sentito parlare di https://mastodon.bida.im/ , nel frattempo
ne sono nate anche altre. Personalmente curo
https://framapiaf.org/@wikimediaitalia ma sarebbe utile avere piú
contenuti in italiano.

Un modo semplice di aiutare è convincere qualche associazione o ente che
conoscete, e che magari investe molto nelle reti proprietarie, a creare
un semplice mirror in Mastodon. Ci vogliono cinque minuti e poi ce ne si
può anche dimenticare per mesi, ma nella mia esperienza sul lungo
periodo si scopre che ci sono piú conversazioni e interazioni reali che
non presso gli oligopolisti tanto strombazzati.

Federico