Re: [cm-Roma] idee ciemmoniche emerse alla CM?

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] idee ciemmoniche emerse alla CM?
Butto giù alcuni punti

    1) La prima riunione è molto importante perché si forma o riforma un
gruppo di lavoro che mette in movimento la gran bici che è la Ciemmona,
con un primo colpo di pedale. Se il PRIMO colpo di pedale non c'è, la
bici casca. Quindi secondo me non è una buona idea fare una riunione che
non riesce a dare a tutti l'impressione che la Ciemmona si mette in moto.

    2) Se la punta è per domani, non essendoci ancora una sede, non ci
stiamo coi tempi. In realtà io penso che fa un po' fresco e umido per
trovarsi fuori però mi piacerebbe che la riunione si svolgesse fra non
troppi giorni, giusto per non partire già in ritardo. Purtroppo non
tutte le ciclofficine sono adatte ad assemblee.

    3) Alla Ciemmona qualcuno mi ha chiesto perché non si fa una bella
flashmob. Secondo me la domanda merita. Io penso che la Ciemmona è un
po' il *contrario* di una flashmob, che è una mobilitazione a chiamata:
la Ciemmona dovrebbe essere una chiamata a una mobilitazione che c'è
già, a persone che sono già capaci di andare in bici almeno fino alla
Ciemmona. Però questa è la MIA idea di Ciemmona; e ce ne sono altre.
    In realtà,immaginare la Ciemmona è una attività che non può riuscire
troppo bene. Ci sono anime diverse e obiettivi diversi. Anche le idee di
democrazia e attivismo sono vissute in modo abbastanza vario, che poi
nella pratica va dai gran sorrisi fino ai fischi e spintoni. Questo è
abbastanza normale visto il mix di personaggi. Comunque devo dire che
siamo abbastanza maturi anche nel litigare.

    4) È sempre difficile gestire la fatica. Io personalmente non mi sono
mai svenato per la Ciemmona, mentre molti compagn* hanno dato talmente
tanto del loro sudore che poi loro stess* han dovuto dimenticarselo.
Questi li riconosci subito perché se condividi con loro un minimo di
lavoro, sono felici come bambini... Si riempiono di gioia e vedono in te
un fratello perché percepiscono in te quella forza magica che sentono
che hanno dentro.

Non mi viene in mente altro. Ciao!

Foc