Re: [Hackmeeting] Computer quantistici e sfiducia verso il N…

Author: lucha
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Computer quantistici e sfiducia verso il NIST
On 09/01/14 09:03, minchiahead@??? wrote:
> da quello che ho capito, l'approccio "classico" porta la ricerca
> esaustiva da O(N) a O(N^(1/2)) [1]

in generale si, però quello è uno strumento generico e nei problemi
specifici si pensa di poter fare di meglio: per esempio, fattorizzare
interi in numeri primi se ci spari contro la meccanica quantistica
diventa polinomiale https://en.wikipedia.org/wiki/Shor_algorithm mentre
non è chiaro classicamente in che classe computazionale ricade (ma
comunque non è np-completo).

ma se vi state a preoccupare dei computer quantistici allora avete
risolto problemi ben più urgenti, per cui o condividete le vostre
scoperte oppure avete fatto -a mio modesto parere- una cattiva
valutazione dei rischi e delle priorità.

baci