Re: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le…

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le orecchie]
> E ne varrebbe la pena, anche solo per vedere cosa succede se cominciamo
> a dare alternative valide e utilizzabili al mondo, un po' come si faceva
> quando spingevamo per installare GNU/Linux?

sì cmq le interfacce grafiche fike e usabili le hanno fatte apple,
canonical, etc, non noi eh :P

a parte questo, io ieri sono rimasto un po' pensando e mi sono immaginato:
- un programma multipiattaforma che gestisce sia mail "normali" che
"sicure", con la possibilità di trasformare in "sicuro" qualsiasi tipo
di email
- io scrivo un'email per te
- il programma prende un contenuto X da internet e ci steganografa
dentro quello che ho ti sto mandando, con tanto di mittente (oppure può
usare un altro sistema, per esempio gpg)
- a questo ci aggiunge un padding di X bytes per arrivare a una
dimensione multipla di Y
- lo manda ad a/i (o un server sicuro, dico a/i perchè racchiude le
caratteristiche di non tenere log ecc ecc ecc) per un canale di
comunicazione qualsiasi (ftp, email, boh)
- a/i aspetta un tempo N e poi lo manda al destinatario
- il destinatario ha il programma che lo apre e legge

questo sarebbe abbastanza facile, perchè alla fine son tutte cose che
già esistono, ma mi rendo conto che funziona solo con un server in mezzo
e installandosi uno specifico programma. è possibile semplificare una
procedura come questa eliminando il server di mezzo? è possibile usare
un protocollo di comunicazione come l'email senza lasciare le sue
traccie tipiche? è possibile trasformare il tutto in un plugin
trasparente e facile che funzioni con un client di posta?

non so, sono pensieri delle 3 di notte prima di dormire.