Re: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le…

Author: ale
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le orecchie]
On Fri, Aug 30, 2013 at 02:42:27PM +0200, c1cc10 wrote:
> Vediamo se riesco a riassumere e rilanciare.
>
> Il problema posto da Naif ? relativo al modello di sicurezza. In
> sostanza lui dice: se affido la mia mail a un server che ? diventato un
> aggregatore di
> comunicazioni "contro il sistema", allora sono pi? a rischio di
> intercettazione perch? il succitato sistema avr? un punto certo di
> attacco su cui fare
> leva.
>
> A/I (via Bomboclat) propone degli strumenti per impedire le
> intercettazioni lato server (no logs, tls).

> [...]

Lascerei fuori dalla tua analisi la questione dell' "attenzione" rivolta
in misura maggiore o minore a certi soggetti anziche' altri, perche' in
questi tempi di fiber tapping globale mi sembra sostanzialmente irrilevante;
il resto ribadisce ancora una volta la differenza tra sistemi end-to-end
e sistemi che non lo sono -- sorpresa, i primi sono preferibili! Qualsiasi
sistema che abbia questa caratteristica pero' dovra' evidentemente essere
"implementato su tutti i tuoi dispositivi" (e' la definizione di "end"),
indipendentemente dal protocollo....
Inoltre, per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi protocolli temo che si sottovaluti
il problema dell'interoperabilita' -- ci sono un certo numero di proposte
attualmente in giro per una "email migliore" (pond, cables, etc.) ed hanno
tutte in comune il grosso ostacolo rappresentato dall'adozione di un nuovo
paradigma comunicativo (ovvero non li usa nessuno).

Una proposta forse migliore e' quella che si sta tentando di finalizzare su
https://leap.se/ e che rimane compatibile con l'infrastruttura email esistente
(spostando il problema sulla key discovery, ovvero la parte piu' "rognosa"
di PGP).

--
ale